martedì 6 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆
Politica

Adesso Trieste, sabato Esplorazione urbana in Barriera Vecchia

Luca Marsi·

Sarà Barriera Vecchia ed il suo rione ad essere protagonista della prossima esplorazione urbana di Adesso Trieste, in programma per sabato 30 gennaio alle 10.

“Torneremo in città - spiegano gli organizzatori - in un quartiere centrale, in uno dei rioni storici, che si sviluppa nel cuore della città: Barriera Vecchia. Abbiamo suddiviso questa esplorazione in due tappe, nella prossima ci sposteremo oltre piazza Garibaldi verso piazza del Perugino”.

Siamo nella V circoscrizione, la più popolosa della città con quasi 20.000 abitanti che nei secoli e nel recente passato ha subito diverse trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali.

Tra gli edifici storici rimane quello che ospita la famosa pasticceria Pirona (1900) ritrovo di intellettuali tra cui Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce che visse (1910-12) al civico 32 dove iniziò a scrivere Ulisse. La benefattrice Sara Davis, in questo rione, volle dare un tetto alle “venderigole” di Piazza Goldoni con l'edificio del mercato ortofrutticolo coperto. Sempre da questo caleidoscopico rione iniziò a funzionare la prima linea filoviaria della città che copriva il tragitto da Barriera a Muggia.

Recentemente il quartiere è cambiato ancora con la creazione di spazi pedonali, l'incremento delle attività economiche, nonché la creazione di nuovi luoghi di culto.

“Avremo l'aiuto di diversi ospiti del quartiere - concludono gli organizzatori della passeggiata -  ma invitiamo caldamente a partecipare le residenti e i residenti che, nel corso dell'esplorazione, sapranno segnalare e illustrare brevemente particolari problematiche e situazioni critiche o punti di forza da potenziare e migliorare”.

Articoli correlati