Trofeo di Natale, Trieste capitale dei tuffi: 17 atleti della Triestina Nuoto pronti a brillare

Trofeo di Natale, Trieste capitale dei tuffi: 17 atleti della Triestina Nuoto pronti a brillare

Una tre giorni intensa e ricca di aspettative inaugura la nuova stagione agonistica dei tuffi. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, il Centro Federale “Piscina Bruno Bianchi” ospita il Trofeo di Natale, primo appuntamento nazionale del calendario, con 105 atleti provenienti da 22 società italiane e suddivisi nelle categorie Ragazzi, Junior e Senior.

Triestina Nuoto al via con 17 atleti pronti alla sfida
La Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, guidata dal capo allenatore Lyubov Barsukova insieme ai tecnici Olexandr Barsukov e Tunde Mosena, scende in vasca con un gruppo numeroso e ambizioso composto da 17 atlete e atleti.

Ragazze: Beatrice Calvani, Melissa Dalberto, Alice Donadona, Aurora Mahnic, Elena Quadrelli
Ragazzi: Zeno Adami, Gabriel Calderone
Juniores maschili: Mattia Mahnic, Lorenzo Menis, Nahuel Savino, Gabriele Selovin
Juniores femminili: Marianna Cannone, Lodovica Castellacci, Alice Vidoni, Ayrin Zoch (solo trampolino 1 m)
Seniores maschili: Andrea Barnabà (piattaforma)
Seniores femminili: Elisa Cosetti (piattaforma)

Ad eccezione di Zoch, Barnabà e Cosetti, tutti gli altri atleti gareggeranno su trampolino 1 m, trampolino 3 m e piattaforma.

Un evento chiave per le selezioni internazionali 2026
Il Trofeo di Natale rappresenta una tappa fondamentale anche per le selezioni in vista dell’Otto Nazioni Giovanile 2026 e degli Europei Junior 2026, rendendo questa competizione un banco di prova decisivo per i giovani talenti triestini.

In gara anche due specialisti dei tuffi dalle grandi altezze e colonne della nazionale italiana: Andrea Barnabà ed Elisa Cosetti, attesi protagonisti davanti al pubblico di casa.

Barsukova: “Siamo pronti, vogliamo conferme e nuovi risultati”
L’allenatrice Barsukova guarda all’esordio stagionale con fiducia:
“Ci presentiamo a questo appuntamento con la consapevolezza di aver lavorato al meglio e di poter raccogliere ottimi risultati. Siamo curiosi di vedere come otto atleti della squadra affronteranno la prima gara in una nuova categoria. Crediamo inoltre che i nostri giovani possano già ottenere punteggi interessanti in vista degli eventi internazionali del prossimo anno”.

Trieste si prepara a un fine settimana ad alta intensità sportiva
Il Trofeo di Natale conferma Trieste come scenario ideale per le grandi competizioni dei tuffi, grazie a strutture di eccellenza e a una tradizione sportiva consolidata. Per gli atleti della Triestina Nuoto sarà un test fondamentale per misurare il percorso svolto finora e aprire con slancio una stagione ricca di ambizioni.