Anche Roiano e San Giacomo si illuminano a festa, nuovi mercatini di Natale
Dopo il debutto dei Mercatini di Natale nel centro cittadino, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale ed organizzata dal CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio provinciale, si prepara ora a portare l’atmosfera festiva anche in due rioni-simbolo della città, ovvero a Roiano e a San Giacomo.
Gli eventi, promossi dal Convention & Visitors Bureau (CVB) Trieste, rientrano nelle politiche condivise da Comune e Confcommercio per rendere più attrattivi quartieri e periferie, sostenendo imprese e residenti e rafforzando le economie di prossimità. Il primo appuntamento sarà quello di Roiano, da lunedì 15 a martedì 23 dicembre, con il taglio del nastro previsto lunedì 15, alle ore 17.00.
Nella piazza Tra i Rivi, ci saranno nove casette, con proposte natalizie e prodotti artigianali e nella quale troveranno spazio anche alcune realtà del Terzo settore quali LILT Trieste, Comunità di Sant’Egidio, AISM e Associazione De Banfield. La rassegna sarà arricchita dagli appuntamenti predisposti dall’Associazione “Roiano per tutti” che includeranno un incontro con la Croce Rossa, lo spettacolo teatrale Oltre quella sedia, la musica della Banda Berimbau, della Filarmonica di Santa Barbara e del cantautore Jethro Veronese e momenti dedicati ai bambini con il Truccabimbi e la presenza di Babbo Natale.
Dal 19 al 21 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale il 19 alle ore 17.00, sarà invece la volta di San Giacomo, che per la prima volta ospiterà il suo Mercatino di Natale. In piazza saranno presenti otto casette, con un’offerta di articoli prettamente natalizi, accompagnata da animazioni e attività pensate in particolare per i più piccoli. “La realizzazione di queste iniziative - ha sottolineato quindi la vicesindaca ed assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel - è resa possibile anche grazie all’impegno e alla cooperazione dei sodalizi locali di operatori economici delle zone interessate in quanto, essendo osservatori privilegiati di esigenze e peculiarità degli ambiti territoriali, hanno la possibilità di farsi portavoce presso l’amministrazione comunale delle effettive necessità e priorità di imprese e cittadini”. “La scelta di puntare su Roiano e San Giacomo - ha spiegato quindi Elena Pellaschiar, vicepresidente della Confcommercio provinciale - nasce dal successo della precedente edizione a Roiano e dal forte riscontro ottenuto a San Giacomo durante la festa del Patrono.
Inoltre, entrambe le iniziative, ci permettono di portare avanti il lavoro di riqualificazione dei rioni, in linea anche con il Distretto del Commercio Vivi Trieste, che ha individuato proprio in questi due quartieri le aree pilota per la presenza di un tessuto commerciale vivo, di un associazionismo radicato e di tradizioni consolidate”.