San Giacomo, "Vaticano": rubata bici legata con doppia catena: appello del nipote per aiutare zio

San Giacomo, "Vaticano": rubata bici legata con doppia catena: appello del nipote per aiutare zio

Nel corso della mattinata di mercoledì 26 marzo 2025 a San Giacomo, precisamente all’interno dell’area "Vaticano", una bicicletta è stata rubata nonostante fosse chiusa a chiave e assicurata con una catena, segno che i ladri erano ben attrezzati e pronti ad agire anche in pieno giorno.

A denunciare l’episodio è il nipote del proprietario del mezzo, che ha lanciato un appello affinché si possa spargere la voce e tentare di recuperare la bicicletta rubata. Il furto ha colpito un uomo anziano, che utilizzava quotidianamente la bici per i propri spostamenti in città.

«Vi prego di aiutarmi a spargere la voce» – è il messaggio condiviso – «Mio zio si è visto portar via la sua bicicletta, nonostante tutte le precauzioni prese. Era legata con cura, eppure è sparita lo stesso. È davvero triste dover assistere a queste scene, soprattutto in un rione dove tanti si conoscono».

Il gesto, oltre al danno economico, ha suscitato sconcerto e amarezza, soprattutto per il modo in cui è stato compiuto: alla luce del sole, in una zona frequentata, su un mezzo che sembrava ben protetto.

Chiunque abbia visto qualcosa o riconosca la bicicletta nella foto può contattare la redazione, che provvederà a mettere in contatto con la famiglia del derubato. Ogni informazione può fare la differenza.