Grande guerra: Amirante, il ricordo dei caduti educa al futuro di pace

Grande guerra: Amirante, il ricordo dei caduti educa al futuro di pace

 "Ricordare, attraverso le voci dei bambini e dei ragazzi delle scuole, i nomi delle persone che hanno perso la vita durante i combattimenti, ma anche a causa delle malattie contratte in guerra, è stato un momento toccante e importante per tutta la comunità di Vivaro. Una comunità che non dimentica e che trae dal passato la consapevolezza necessaria per guardare al futuro, comprendendo ciò che la violenza e la guerra comportano e impegnandosi ogni giorno per vivere e crescere in pace".

Sono le parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, intervenuta oggi a Vivaro alla cerimonia commemorativa per i cento anni dei monumenti realizzati dopo la Prima guerra mondiale in memoria dei caduti del territorio comunale e delle sue frazioni (Vivaro, Tesis e Basaldella).

Nel corso della cerimonia, il ricordo delle vittime del conflitto ha assunto un valore educativo e collettivo, grazie al coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni, chiamate a dare voce ai nomi e alle storie di chi ha pagato il prezzo più alto della guerra.
ARC/PT/pph