Rifiuti fuori posto in Via della Madonnina, dove ancora una volta la maleducazione regna sovrana
Oggi l’esasperazione di un triestino si fa sentire tramite una segnalazione a Trieste Cafe: in via della Madonnina, ancora una volta, la maleducazione regna sovrana. Al civico 32, la situazione legata ai rifiuti sembra essere fuori controllo, trasformando un tratto di marciapiede in una discarica a cielo aperto.
Nonostante la presenza degli appositi contenitori per buttare i rifiuti, continuano a ripetersi episodi di quotidiana inciviltà: sacchi della spazzatura abbandonati in modo disordinato, rifiuti ingombranti lasciati accanto ai bidoni e scarti che di certo non conferiscono una vista dignitosa. Un biglietto da visita decisamente poco decoroso per una zona semicentrale e densamente abitata.
Cosa spinge una persona a depositare un rifiuto a terra invece che all'interno del cassonetto? Spesso è la logica del "tanto lo fanno tutti" o il pensiero che un singolo sacchetto non faccia la differenza. Ma è proprio qui che il senso civico si perde.
La segnalazione nasce dal fastidio nel vedere episodi di questo genere ripetersi costantemente, e ha come obbiettivo quello di chiedere più responsabilità e senso civico per il rispetto della città e di tutti i suoi residenti.