Lega FVG incontra Fedriga e Riccardi per analizzare documento sullo “stato di salute” della sanità regionale

Lega FVG incontra Fedriga e Riccardi per analizzare documento sullo “stato di salute” della sanità regionale

L’iniziativa, lanciata la scorsa estate dal segretario regionale Marco Dreosto, ha visto l’affidamento ad Anna Cisint di una specifica delega per la costituzione di un tavolo tecnico composto da professionisti provenienti da tutto il territorio regionale e con competenze eterogenee. Un lavoro finalizzato a offrire un contributo concreto e collaborativo della Lega all’azione dell’Amministrazione Regionale. L’obiettivo contribuire al miglioramento della qualità dei servizi nel percorso di rilancio della sanità regionale già avviato dalla Regione.

Un primo risultato ha portato già all’approvazione della delibera che tenendo conto delle osservazioni fatte, porta un riequilibrio nella gestione delle risorse per le prestazioni sanitarie erogate da privati, andando incontro ad una maggiore equità e sostenibilità del sistema.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre condiviso come l’ottimizzazione del nuovo Piano Oncologico Regionale debba passare attraverso il tavolo tecnico già previsto in delibera di attuazione, chiamato a valutare correttivi finalizzati al suo miglioramento.

Abbiamo anche voluto evidenziare come sia importante la valorizzazione dei presidi ospedalieri periferici, gli spoke, considerati un valore strategico per il territorio e fondamentali per mantenere il più possibile specialità e competenze vicino ai cittadini

Il confronto di questi mesi è stato utile e per questo desideriamo ringraziare il Presidente Fedriga e l’Assessore Riccardi per la disponibilità dimostrata nel costruire un percorso di confronto e ascolto a beneficio dei cittadini della nostra Regione.

Cosi una nota della Lega FVG