“Trieste raccoglie i cartoni”, servizio completamente rinnovato per gli esercenti

“Trieste raccoglie i cartoni”, servizio completamente rinnovato per gli esercenti

Il Comune di Trieste e AcegasApsAmga hanno riorganizzato il servizio di raccolta cartoni dedicato alle oltre 1300 utenze commerciali presenti nel territorio comunale. Grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria è stato possibile realizzare un programma di raccolta più efficiente che risponde alle necessità degli esercenti.

Una raccolta cartoni migliore per tutti
Distribuiti su tutto il territorio del Comune di Trieste, sono oltre 170 i punti di ritiro per la raccolta cartoni dedicata alle attività commerciali della città dotati da oggi di una nuova livrea. Ma le migliorie non sono solo estetiche: il servizio aggiornato, che partirà dal 16 settembre, è stato efficientato seguendo i consigli dei diretti interessati ed integrato dalla distribuzione di volantini bilingue che riportano orari, luoghi e modalità di conferimento. 

Questa mattina, presso la Sala Giunta comunale, l'assessore alle Politiche del territorio del Comune di Trieste, Michele Babuder, il Direttore Servizi Ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti, e, tra gli altri, Elena Pellaschiar, coordinatrice del Gruppo Commercio e Guerrino Lanci, presidente della Federalberghi provinciale, hanno presentato le novità della gestione e la nuova estetica dei punti di conferimento: più parlanti e informativi grazie a un adesivo che richiama il nome del servizio “Raccolta cartoni” e gli orari di esposizione. 
I rappresentanti delle associazioni sono stati coinvolti nelle fasi riorganizzative del servizio con l’obiettivo di rispondere alle necessità dei loro associati.
AcegasApsAmga ha inoltre organizzato per le associazioni un corso di formazione con gli elementi rilevanti della gestione della raccolta cartoni e realizzato un volantino bilingue in italiano e sloveno in modo che le informazioni relative al servizio siano a disposizione anche delle risorse dedicate al conferimento all’interno dei punti vendita.


*La raccolta differenziata è strumento essenziale per una città moderna ed efficiente. Con le nuove modalità di raccolta cartoni, non solo abbiamo ottimizzato la gestione, ma abbiamo condiviso le esigenze degli esercenti, accogliendo i loro utili suggerimenti. Questo è il risultato di un dialogo attivo tra amministrazione e cittadini, che porta a soluzioni reali e mira al miglioramento tangibile del servizio. Trieste merita un futuro ambizioso, dove efficienza e sostenibilità non siano solo obiettivi, ma realtà quotidiane che possiamo costruire insieme", ha detto Michele Babuder,
“Voglio sottolineare l'ottima sinergia tra Amministrazione comunale ed Acegas Aps anche per gli ulteriori rilevanti progetti – ha continuato Michele Babuder – che riguardano la raccolta degli olii, ma anche i progetti sostenuti dal PNRR, come il nuovo nuovo centro di raccolta di Giarizzole, le nuove tipologie di conferimento per passare all'ammodernamento di quelle che sono le postazioni di conferimento storiche di piazza della Borsa e piazza Sant'Antonio.”
“L’obiettivo di AcegasApsAmga è quello di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata per portare Trieste ai livelli richiesti dal Piano Rifiuti Regionale – ha dichiara Massimo Buiatti, direttore Servizi Ambientali della multiutility -. Un obiettivo ambizioso, che si può raggiungere se ognuno fa la sua parte, per questo è necessario il confronto e la disponibile collaborazione con tutte le realtà che operano sul territorio. In questo contesto di dialogo abbiamo rimodulato il servizio di raccolta cartoni ascoltando le esigenze degli operatori e degli esercenti portando avanti un percorso sinergico e di reciproco impegno”.

Il servizio aggiornato
Più nel dettaglio, il nuovo servizio prevede 175 postazioni totali suddivise in 4 zone: 104 nel centro città (zona Rossa), 11 sull’Altipiano (zona Verde), 20 tra Roiano e San Giovanni (zona Blu) e 40 tra Valmaura, Rozzol e Borgo San Sergio (zona Rosa).
Si tratta di un servizio molto apprezzato, se si considera che nel 2023 sono state raccolte circa 1000 tonnellate di cartone, corrispondenti al 2,5% della raccolta differenziata totale. Quando buttato all’interno dei cassonetti il cartone risulta molto ingombrante in termini di volume e satura molto velocemente la capienza dei contenitori stradali. Con la collaborazione degli esercenti del territorio, se rispettato, il servizio integrato ed efficientato permetterà l’aumento della quantità di cartone raccolto e, conseguentemente, un miglioramento della percentuale di raccolta differenziata per il Comune di Trieste.

Le Associazioni di categoria
La collaborazione con le associazioni di categoria del territorio è risultato fondamentale, perché ha permesso di vestire il servizio sulle specifiche necessità degli esercenti. La rimodulazione del servizio della raccolta è stata accolta positivamente, sia pure con alcuni distinguo, anche dalle categorie maggiormente interessate del mondo Confcommercio. Da parte sua Guerrino Lanci, presidente della Federalberghi provinciale, ha evidenziato il suo apprezzamento per l’azione intrapresa da AcegasApsAmga in quanto si va a migliorare un’attività ambientale importante qual è appunto quella della raccolta differenziata mentre Elena Pellaschiar, coordinatrice del Gruppo Commercio, ha espresso soddisfazione per il recepimento della richiesta di una modifica degli orari del conferimento dei cartoni avanzata dai negozianti. 

La scelta dell’orario differenziato per le diverse zone e i giorni di conferimento sono stati identificati e concordati di fatto con le associazioni che si sono anche fatte parte attiva nella diffusione delle informazioni legate al nuovo servizio. Oltre alle riunioni organizzate in questi mesi per definire i dettagli dell’attività, è stato realizzato questa settimana un corso di formazione sul corretto utilizzo del servizio di raccolta cartoni dedicato agli esercenti aderenti alle associazioni di categoria. Inoltre, è stato messo a disposizione un pratico vademecum realizzato in italiano e sloveno con le informazioni principali, incluso un QR code che riporta alla pagina dedicata sul sito della multiutility in cui è presente l’elenco di tutte le 175 postazioni. In futuro verrà mantenuta una costante connessione tra le parti per recepire gli stimoli, individuare le migliori soluzioni che permettano di soddisfare le esigenze operative di tutti gli attori territoriali coinvolti, quali partner ideali per rendere la città più sostenibile.