Opposizioni all'attacco: "Gestione Porto Vecchio poco trasparente, città merita chiarezza" (VIDEO)

Opposizioni all'attacco: "Gestione Porto Vecchio poco trasparente, città merita chiarezza" (VIDEO)

Questa mattina le opposizioni in Consiglio Comunale di Trieste hanno tenuto una conferenza stampa per esprimere le proprie preoccupazioni e critiche riguardo alla gestione del progetto di riqualificazione del Porto Vecchio. Gli interventi di Paolo Altin, capogruppo di Punto Franco, Kevin Nicolini di Adesso Trieste e Francesco Russo del Partito Democratico, hanno evidenziato l'insoddisfazione per il modo in cui la maggioranza sta portando avanti questo progetto, definito come "decisivo per il futuro della città."

Paolo Altin (Punto Franco): "Non è questo il modo di lavorare"
Paolo Altin ha sottolineato l'inadeguatezza della gestione del progetto Porto Vecchio, lamentando la mancanza di una discussione aperta e trasparente in Consiglio Comunale. "Non è questo il modo di affrontare una partita decisiva per il futuro della città," ha dichiarato Altin. Ha criticato la decisione della maggioranza di rinviare la discussione prevista e di programmare una commissione segretata per il giorno successivo. Secondo Altin, tale modalità non rispetta le promesse del Sindaco di portare avanti un processo partecipativo per uno dei progetti più importanti per la città.

Kevin Nicolini (Adesso Trieste): "La maggioranza non ha a cuore l'ascolto della cittadinanza"
Anche Kevin Nicolini ha espresso forte dissenso, descrivendo l’atteggiamento della maggioranza come contrario agli interessi dei cittadini. "Siamo qui questa mattina per denunciare il comportamento della maggioranza," ha affermato, riferendosi alla seduta del Consiglio Comunale della sera precedente. Nicolini ha sottolineato come il tema del Porto Vecchio sia centrale per lo sviluppo della città nei prossimi cinquant'anni e ha accusato la maggioranza di mettere in atto un'altra operazione "peccaminosa," non dando spazio all'ascolto della cittadinanza.

Francesco Russo (Partito Democratico): "Chiediamo trasparenza e partecipazione"
Francesco Russo ha posto l’attenzione sulla necessità di chiarezza e trasparenza nel processo decisionale riguardante il Porto Vecchio. "Cosa questa amministrazione vuole fare con Porto Vecchio? E soprattutto, vuole farlo con trasparenza e partecipazione dei cittadini?" ha chiesto Russo. Ha evidenziato le contraddizioni tra le dichiarazioni di disponibilità alla collaborazione e l’effettivo svolgimento dei lavori, avviati in agosto quando molti erano in vacanza. Russo ha inoltre criticato la mancanza di tempo adeguato per analizzare i documenti forniti e l'assenza di un dibattito in Consiglio. "Chiediamo che la commissione prevista per domani venga spostata e che i cittadini abbiano la possibilità di capire cosa si vuole fare in Porto Vecchio," ha concluso Russo, sottolineando la volontà di un coinvolgimento reale e trasparente della cittadinanza nel futuro di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO-SERVIZIO

Riproduzione riservata

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO