Trattamento specifico per lo stroke ischemico acuto, ASUGI eccellenza mondiale! Premiata internazionalmente

Trattamento specifico per lo stroke ischemico acuto, ASUGI eccellenza mondiale! Premiata internazionalmente

Trieste, 17 settembre 2024 – ASUGI comunica che la Struttura Semplice Stroke Unit si è classificata come centro PLATINO nell’ambito del programma European Stroke Organisation (ESO) - Angles Awards. L’ambito riconoscimento Platinum Angles Award premia le migliori strutture d’Italia ed Europee, che si impegnano a garantire l’eccellenza nel trattamento dell’ictus.

Il riconoscimento ESO – Angels è indice di qualità e viene concesso alle strutture di eccellenza che riescono ad attuare il più precocemente il trattamento specifico per lo stroke ischemico acuto, nonché la gestione infermieristica, medica e strumentale più idonee a ridurre il rischio di complicazioni e mortalità in tali pazienti.

La Stroke Unit di ASUGI, in linea con la Direzione Generale, con ARCS e con la Rete Regionale dell’ictus, si è organizzata in maniera tale da consentire l’avvio del trattamento trombolitico nella maggior parte dei pazienti con ictus, provenienti da tutto il territorio Giuliano Isontino entro un’ora dall’arrivo in Pronto Soccorso, nonché l’esecuzione della trombectomia (a carico dei Radiologi Interventisti, previa esecuzione di TC cerebrale  presso la SC di Radiologia Diagnostica diretta dalla Prof.ssa Cova). L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla interazione costante con il 112, la SC di Pronto Soccorso (diretta dal Dott. Cominotto) e di Radiologia/Radiologia Interventistica. Da anni la SC di Radiologia applica metodiche avanzate di neuroimaging che consentono di individuare le aree del cervello colpite da ictus ischemico acuto e ancora potenzialmente trattabili, in linea con le più recenti linee guida italiane ed europee e che consentono di ampliare la “finestra terapeutica” per i trattamenti riperfusivi fino a 24 ore dall’esordio dei sintomi.

Il funzionamento del percorso esistente è documentato dal numero di trattamenti eseguiti annualmente nella Stroke Unit di Trieste (circa 140 trombolisi e 60 trombectomie/anno).

La Clinica Neurologica (diretto dal Prof. Paolo Manganotti) e la Stroke Unit (Responsabile dott. Marcello Naccarato) sono riusciti grazie al lavoro metodico di tutto il personale (medico, infermieristico, logopedico, OSS) a garantire accessibilità alle cure ai pazienti idonei dell’area Giuliano-Isontina entro i tempi stabiliti dalla Rete Ictus del FVG grazie al trasporto da parte della SORES alla Stroke Unit di ASUGI. La continua collaborazione e confronto con la SC di Medicina Riabilitativa (diretta dalla dott.ssa Pesavento) consente l’avvio precoce del trattamento riabilitativo a tutti i pazienti con stroke, riducendone la conseguente disabilità.

I risultati conseguiti sono anche frutto dei miglioramenti e aggiornamenti continui del percorso che si basa sulle nuove evidenze scientifiche.

La possibilità di mantenere standard di cura elevati (nell’eccellenza italiana ed europea) è possibile soltanto grazie allo sforzo di tutti gli operatori coinvolti.