Il sindaco Dipiazza conferisce encomio alla Polizia Locale per l'individuazione del responsabile dell'incidente in via Giulia

Il sindaco Dipiazza conferisce encomio alla Polizia Locale per l'individuazione del responsabile dell'incidente in via Giulia

Questa mattina (17 settembre) nel Salotto Azzurro Municipale, il sindaco Roberto Dipiazza, insieme all'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina,Caterina de Gavardo e al Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi,ha conferito un encomio al personale della Polizia Locale che, a vario titolo, ha effettuato l'intervento e le indagini a seguito del grave incidente avvenuto in via Giulia, la notte del 16 agosto scorso, con la fuga del responsabile, poi individuato.

 

L'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo ha sottolineato l'importanza della Polizia Locale per la città. “Mi sono resa conto fin dall'inizio del mio mandato che eravate un insieme di capacità uniche, un gruppo coeso e una risorsa fondamentale per la città. Lavorerò affinché la città sappia che risorsa preziosa siete”.

 

Il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, ha descritto l'intervento e le successive attività di indagine avviate la notte del 16 agosto a seguito del grave investimento di un pedone nei pressi di via Giulia causato da un'autovettura datasi alla fuga.

Gli operatori di Polizia Locale giunti sul posto per rilevare un incidente stradale sentivano un testimone che aveva assistito al fatto. A quel punto una delle due pattuglie intervenute si allontanava dal luogo dell'incidente alla ricerca del veicolo, mentre gli operatori della Sala Operativa con solo il colore del mezzo e il modello a disposizione, visionavano le telecamere cittadine riuscendo ad individuare un veicolo con tracce di un violento impatto, in un parcheggio di via San Pelagio. Gli operatori procedevano quindi al sequestro del veicolo e risalivano alle generalità della proprietaria. Mentre una pattuglia si dirigeva al nosocomio per accertarsi delle condizioni di salute del ferito, l'altra effettuava le ricerche della proprietaria presso la residenza, senza trovarla. Gli operatori continuavano le ricerche presso i parenti ma invano. Riuscivano ad ottenere un contatto telefonico della donna che, informava di essere in vacanza con i propri genitori e che il veicolo di sua proprietà era stato dato in utilizzo al padre di sua figlia, specificandone le generalità. L'uomo inizialmente negava ma successivamente, grazie ad un amico dell'uomo, sentito anch'egli sugli eventi emergeva quanto accaduto.”

Il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, ha sottolineato la rapidità con cui si sono svolte le indagini “è moralmente inaccettabile fuggire dal luogo dell'incidente. Il segnale che cerchiamo di dare sempre è che la Polizia Locale riesce sempre a rintracciare i responsabili.”

 

Sono veramente orgoglioso del Corpo di Polizia Locale, grazie per aver dimostrato una grande capacità operativa e ancora grazie per quello che state facendo in città in merito alla sicurezza. Grazie per la vostra professionalità”, ha detto il sindaco Roberto Dipiazza.

 

Al vice commissario Gianmarco Pavan, all'ispettore capo Paolo Gurtner, all'ispettore capo Giuseppe Sofia, al vice ispettore Daniel Rebez, all'agente Matteo Braida, all'agente Michele Corvasce, all'agente Nicole Piccozzi, all'agente Massimiliano Prodan, all'agente Simon Rozac è stato consegnato un encomio a firma del Sindaco con la seguente motivazione: “L'attività svolta e l'encomiabile risultato ottenuto contribuiscono a dimostrare, ancora una volta, come la Polizia Locale dia quotidiana sicurezza e tutela alla cittadinanza.”

 

 

 

COMTS-LR