Gorizia e Nova Gorica insieme per la salute: nasce il nuovo percorso “Passeggiata tra piazze e palazzi”
Rientra nell’ambito del progetto regionale “FVG in movimento. 10mila passi di salute” il nuovo percorso “Passeggiata tra piazze e palazzi goriziani”, tra Gorizia e Nova Gorica. Luogo di ritrovo per la partenza è piazza Cesare Battisti, vicino al cartellone del progetto.
L’iniziativa è stata illustrata da Silvana Romano, assessore comunale al Welfare, dall’assessore ai Politiche europee e Progetti comunitari, Sarah Filisetti, dal vicesindaco di Nova Gorica, Tomaž Horvat, e dal presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli. Sono intervenuti anche Luana Sandrin (Direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità Regione Friuli Venezia Giulia), Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani (Dipartimento Scienze Economiche Statistiche Università di Udine) e Alessia Del Bianco Rizzardo (Area Cultura PromoTurismo FVG). Alla prima passeggiata guidata sul percorso hanno partecipato i rappresentanti di numerose associazioni locali e Gruppi di cammino, Club del territorio e della Consulta regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del FVG.
L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata mondiale della salute- OMS, che ricorre il 7 aprile. Il progetto “FVG in movimento.10mila passi di Salute” è sostenuto dalla Regione FVG – Direzione Centrale Salute, per attuare il “Piano regionale della Prevenzione” - “Comunità attive”, coordinato da Federsanità ANCI FVG – d’intesa con ANCI FVG – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e il Dipartimento di Medicina - corso di laurea magistrale in Scienze Motorie- dell’Università degli Studi di Udine e PromoTurismo FVG.
A Gorizia oltre alla collaborazione dei due Comuni di Gorizia e Nova Gorica c’è il patrocinio di GO!2025. Attualmente al progetto, avviato nel gennaio 2019, aderiscono complessivamente ben 132 Comuni con 118 percorsi in tutta la regione. Oltre a fornire piacevoli occasioni per camminare in gruppo e scoprire le bellezze del territorio e dei suggestivi borghi, l’obiettivo è quello di promuovere e far nascere nuovi Gruppi di cammino.
L'itinerario “Passeggiata tra piazze e palazzi goriziani” permette di ammirare i principali edifici storici della città, pubblici, privati e religiosi, e di provare l’emozione di tenere contemporaneamente un piede in Italia e uno in Slovenia nella piazza Transalpina/Trg Europe. Il percorso fa poi tappa al Mercato Coperto, Palazzo de Grazia, Palazzo delle Poste, Museo di Santa Chiara, Palazzo Werdenberg, fino all’ex ghetto ebraico con la Sinagoga e il Museo “Gerusalemme sull’Isonzo”. Si raggiungono poi il piccolo Museo del Lasciapassare/Prepustnica, lo storico Palazzo Attems Petzenstein, sede dei Musei Provinciali, la Fontana del Nettuno e la Chiesa di Sant’Ignazio, Palazzo Strassoldo e Palazzo Lantieri, fino al Duomo di Sant’Ilario e Taziano, a Palazzo Attems Santacroce con il suo splendido giardino ottocentesco, sede del Municipio di Gorizia, e al Teatro Verdi.