Eventi natalizi nella Sesta Circoscrizione: tradizione, solidarietà e inclusione nei rioni di Trieste

Eventi natalizi nella Sesta Circoscrizione: tradizione, solidarietà e inclusione nei rioni di Trieste

“E’ importante sostenere le iniziative delle realtà locali, come quelle nei nostri rioni, decine sono gli eventi che si svolgeranno nel periodo natalizio anche nella Sesta Circoscrizione” – così il Consigliere Roberto Ferrarese della Lista Civica Idea Giuliana in qualità di coordinatore degli eventi sport e cultura del parlamentino di S.Giovanni e Chiadino-Rozzol.

“Sono molto entusiasta di tutte queste iniziative con cui anche quest’anno abbiamo potuto collaborare.
Eventi che sono rivolti e coinvolgono tutte le fasce d’età  e numerose associazioni del territorio sia di lingua  Italiane che Slovena con lo scopo di poter far vivere alcuni momenti di serenità in un clima natalizio in particolare alle persone sole o con problemi di disabilità. Per la buona riuscita di ciascun evento sono coinvolte molte persone di tutte le età che si rendono disponibili a collaborare e far conoscere le tradizioni popolari ai più giovani” – sottolinea Ferrarese.

Si parte con il mercatino dell’avvento nella parrocchia di S. Luca Evangelista il 1 dicembre;
3 sono gli eventi  previsti il 5 dicembre con la festa di Natale nella sede habitat-Microarea di via S. Pelagio,  l’arrivo di San Nicolò presso la sede della Circoscrizione e l’accensione delle luci natalizie organizzata dell’Ass. SHD LonJer-Katinara.

 

Si prosegue poi con una serie di laboratori itineranti per i vari rioni per “Conoscere i luoghi” e mostra finale il 18 dicembre presso il MinuMu  dell’Ass. Gruppo Immagine APS.        
ll 15 dicembre si svolgerà presso la Parrocchia di S. Pio X un concerto natalizio di bambini e genitori frequentanti la parrocchia rivolto in particolare alle persone sole del circondario, il karaoke natalizio presso la sede della Circoscrizione ed il mercatino nella sede dell’Ass. ASDRSC di Melara e la tombola parrocchiale a S. Luca.           
Un’altra festa di natale presso la sede Habitat-Microarea di Via Cumano il 20 dicembre.              
Sono 2 gli appuntamenti dell’Orchestra barocca Triestina (21 e 27 dicembre) che si terranno rispettivamente la chiesa di S. Giovanni e la casa di Riposo San Domenico.             
Il 22 dicembre concerto corale itinerante nel rione di Longera organizzato dell’Ass. SKD Lonjer-Katinara e sempre a cura della stessa associazione per la vigilia di Natale la fiaccolata da Longera a Cattinara che anticiperà la Santa Messa di mezzanotte.

Coordinamento Civica Idea Giuliana