'Ma come fa un triestino ad avere mille amici su Facebook?' Il post che fa ridere (e riflettere) tutta la città
Nel gruppo “Te son de Trieste se…” spunta una domanda esistenziale in salsa giuliana: come fate voi altri ad avere così tanti amici?
L’enigma delle amicizie digitali triestine
Centinaia, a volte migliaia di amici su Facebook. Alcuni triestini sembrano dei veri e propri collezionisti di contatti digitali. Ma come ci riescono?
A chiederselo è una ragazza del gruppo “Te son de Trieste se…”, che ha pubblicato un post ironico quanto spontaneo, diventato in pochi minuti un piccolo cult sui social locali.
“Come li ingrumè?”: il quesito diretto alla città
Nel suo messaggio, semplice e diretto, la giovane utente domanda candidamente:
“Perché tanti de TS (anche altrove, ma adesso parlo de quando) ga centinaia se non migliaia de amici su FB? Come li ingrumè?”
La frase ha scatenato subito una valanga di commenti, tra chi rideva, chi si riconosceva e chi si lanciava in spiegazioni più o meno plausibili. Ma il cuore della questione resta: a Trieste, com’è che tanti sembrano delle star dei social, mentre altri si fermano a 42 contatti e due cugini?
Una risata… e una riflessione sulla vita online
Il successo del post dimostra ancora una volta quanto il sarcasmo triestino sappia centrare il bersaglio, anche quando si tratta di social network. Perché dietro la battuta si nasconde una domanda reale: in tempi in cui i numeri contano, quanto valgono davvero le nostre connessioni?
I triestini rispondono a modo loro
Tra chi ha ipotizzato l’esistenza di bot, chi ha detto “Xe tutti ex del liceo e de l’asilo”, e chi ha fatto notare che “Xe solo numeri, l’amicizia vera no la se misura così”, il post ha aperto uno spaccato divertente ma autentico sul modo in cui la comunità giuliana vive la propria identità digitale.
A Trieste l’ironia è sempre un’amica vera
Che si tratti di una riflessione seria o di una battuta geniale nata per caso, Trieste si conferma ancora una volta capitale della sagacia urbana. E se qualcuno riesce a “ingrumar” mille amici virtuali, magari dovrebbe insegnarci anche come si fa. Oppure, semplicemente, raccontarlo… in un altro post virale.
foto sebastiano visintin