Via del Veltro, trova un condom usato davanti al portone: “non è quello che intendevo per buongiorno”
Nel primo pomeriggio di domenica 13 luglio, un passante ha immortalato la scena: “Non il massimo da trovare uscendo di casa”
Una domenica con… sorpresa in strada
Trieste – Uscire di casa e imbattersi in un oggetto insolito sul marciapiede non è mai piacevole, ma quando l’oggetto in questione è un preservativo usato abbandonato in pieno giorno, la scena assume contorni quasi surreali. È quanto accaduto nel pomeriggio di domenica 13 luglio 2025, lungo una piccola via secondaria cittadina, dove un residente ha notato e fotografato l’insolito "souvenir" lasciato sull’asfalto.
Il condom lasciato sul marciapiede accanto a un tombino
L’oggetto, ben visibile e posizionato sul tratto pedonale tra il muro e la carreggiata, è apparso proprio davanti all’ingresso di uno stabile. Accanto, anche un tombino aperto di recente, probabilmente per interventi tecnici o lavori stradali. La combinazione ha attirato l’attenzione dei passanti e, inevitabilmente, generato una serie di commenti tra il sarcastico e l’infastidito: “Un buongiorno particolare per chi abita qui…”.
Segnalazione condivisa tra ironia e indignazione
L’immagine è stata inviata alla redazione di Trieste Cafe come segnalazione di degrado urbano, ma anche con una punta di ironia disillusa: “Lo lascio lì o lo metto tra i rifiuti organici?”, ha scherzato qualcuno sui social. In ogni caso, l’episodio ha riaperto la questione sulla mancanza di senso civico e sul rispetto degli spazi pubblici, anche (e soprattutto) nei luoghi più quotidiani e apparentemente secondari.
Decoro urbano: piccoli gesti, grande impatto
Il ritrovamento, pur curioso, richiama l’attenzione su un tema serio: il degrado da abbandono di rifiuti nei quartieri residenziali, dove anche un solo gesto di inciviltà può contribuire a rovinare l’aspetto e la vivibilità dell’intera via. Un invito, dunque, a prestare attenzione, anche nei gesti più privati, per non trasformare lo spazio urbano in uno scenario grottesco da commedia involontaria.