Furto con spaccata nella notte al Corte Café, danni a porte e finestre, rubati fondo cassa e bottiglie
Un nuovo episodio di furto colpisce un locale del centro cittadino: nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 luglio 2025, attorno all’1.40, ignoti hanno forzato l’ingresso del Corte Café, noto bar situato in piazza San Giovanni a Trieste, introducendosi all’interno dell’esercizio.
I malviventi, dopo aver infranto il vetro della porta d’ingresso e scassinato una finestra, sono riusciti a sottrarre il fondo cassa pari a circa 150 euro, le mance lasciate dal personale e alcune bottiglie. Oltre al valore del bottino, quello che pesa di più è il danno strutturale causato agli infissi del locale, che ha comportato ulteriori disagi e costi per i titolari.
Volto del ladro ripreso dalle telecamere: denuncia in Questura già presentata
I gestori hanno immediatamente sporto denuncia in Questura, fornendo alle forze dell’ordine i filmati del sistema di videosorveglianza, nei quali il volto dell’autore del furto appare chiaramente riconoscibile. Si confida ora nel lavoro degli inquirenti per risalire in tempi brevi al responsabile del gesto.
Nonostante l’amarezza per l’accaduto, il locale ha riaperto regolarmente già questa mattina, dimostrando determinazione e volontà di non cedere alla paura. "Non è tanto per i soldi – spiegano i titolari – ma per i danni e il clima che si respira. Era solo questione di tempo, considerando i tanti furti che stanno colpendo i locali del centro città e anche quelli vicini a noi".
Preoccupazione crescente tra gli esercenti del centro
L’episodio si inserisce in un preoccupante filone di furti e spaccate che da settimane interessa diverse attività commerciali del centro triestino, alimentando un senso di insicurezza tra i commercianti e la richiesta di maggiori controlli soprattutto nelle ore notturne.