Carica 5 migranti IRREGOLARI e tenta la fuga: arrestato “passeur” cinese a Trieste (VIDEO)

Carica 5 migranti IRREGOLARI e tenta la fuga: arrestato “passeur” cinese a Trieste (VIDEO)

Nel corso di un'operazione di controllo del territorio, i Carabinieri della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Trieste – via Hermet hanno arrestato un cittadino cinese classe 2004, senza fissa dimora in Italia, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’arresto è avvenuto nei giorni scorsi nella zona di via delle Noghere a Muggia, dove i militari – in abiti borghesi – avevano notato un gruppo di soggetti nascosti nella boscaglia. Il comportamento sospetto e la posizione insolita hanno insospettito i Carabinieri, che hanno deciso di monitorare la scena a distanza.

Dopo circa mezz’ora, è giunta un’autovettura con targa italiana, alla guida della quale vi era un solo individuo. L’uomo si è avvicinato al gruppo e ha fatto salire a bordo tutti i presenti. A quel punto, i militari sono intervenuti per procedere all’identificazione.

Il conducente è risultato sprovvisto di documenti di identità, patente e copertura assicurativa per il mezzo. Nella sua disponibilità vi era anche una somma di quasi 3.000 euro in contanti, presumibilmente collegata all'attività illecita.

A bordo del veicolo vi erano cinque cittadini cinesi, quattro uomini (uno minorenne) e una donna, tutti privi di titolo per soggiornare in Italia. Accompagnati presso gli uffici del Comando di via Hermet, al termine delle verifiche, l’autista è stato arrestato per violazione dell’art. 12 del D.Lgs 286/1998 (favoreggiamento dell’immigrazione clandestina) e trasferito alla casa circondariale di Trieste a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I cinque passeggeri sono stati deferiti in stato di libertà per ingresso illegale sul territorio nazionale. L’autovettura e la somma in contanti sono state poste sotto sequestro.

L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di contrasto all’immigrazione irregolare e testimonia l’impegno continuo dei Carabinieri di Trieste per la sicurezza del territorio.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA