sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo»
Il Comune informa

Trieste Estate 2021, riparte alla grande la rassegna estiva promossa e organizzata dal Comune di Trieste

Luca Marsi·
Concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, festival e molto altro ancora. Sono 90 gli eventi che da luglio a settembre quest’anno caratterizzeranno TRIESTE ESTATE, la rassegna promossa e organizzata dal Comune di Trieste dopo un anno segnato dalla pandemia, e che ripartirà alla grande, con una marcia in più. La diciottesima edizione vanta un programma ricco, articolato e trasversale nei generi, rivolto al pubblico di tutte le età.
 
“La rassegna farà da apripista a iniziative molto importanti nel complessivo programma culturale realizzato quest’anno con grande impegno e uno sforzo in più da parte dell’Amministrazione comunale proprio per far partire con più energia la ripresa a tutti i livelli e dare sostegno ai comparti professionali del settore e per il rilancio dell’attività artistico-culturale, sociale e turistica.
 
Un calendario di appuntamenti che conferma il percorso di qualità intrapreso negli anni, con eterogeneità di proposte e ampia fruibilità degli spettacoli di grande attrattiva per i cittadini e per i turisti” – ha detto l’Assessore alla Cultura Giorgio Rossi nel corso della presentazione tenutasi alla Sala Luttazzi, nel Magazzino 26 di Porto Vecchio, assieme ai direttori artistici di Trieste Estate 2021 Gabriele Centis e Lino Marrazzo e dal Dirigente del Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi, Francesca Locci e a Maurizio Giudici di Federalberghi -. Oltre alle mostre al Revoltella e al Salone degli Incanti – ha aggiunto Rossi -la Sala Luttazzi in Porto Vecchio sarà protagonista, anche e soprattutto nel periodo invernale con “una luce sempre accesa”, a significare che questa Sala sarà per 365 giorni all’anno occupata da artisti triestini, fungendo da stimolo anche ai giovani. Con Trieste Estate 2021 parte così una macchina rodata che in questa edizione ospiterà tutte le rappresentazioni al Castello di San Giusto che, oltre ad offrire una meravigliosa cornice scenica, si presta, con i suoi spazi e le sue strutture, ad agevolare il rispetto di tutte le attuali prescrizioni di sicurezza sanitaria necessarie all’organizzazione di eventi dal vivo.”
 
Nel Cortile delle Milizie all'interno del Castello – è stato spiegato - saranno allestiti due palchi: uno di grandi dimensioni, coperto, con una platea da 800 posti ed un altro di dimensioni più ridotte, con 150 posti disponibili a sedere, per le proposte più “cameristiche”.
 
Gli spettacoli spazieranno dalla musica classica e lirica al jazz, dalla danza al rock, dalla prosa al cinema, per soddisfare un pubblico sempre più vasto. Come nelle precedenti edizioni, saranno presenti, le proposte dei Festival: Shorts (unica eccezione alla location del Castello, in programma al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini e al cinema Ariston), TriesteLovesJazz, Hot in the City, Trieste Summer Rock, Cinema Nordest, Trieste Operetta Festival.
A questi si aggiungeranno numerosi altri eventi organizzati da enti e associazioni culturali, quali Orchestra di Fiati G. Verdi, Conservatorio Tartini, Piccolo Opera Festival, Società dei Concerti, Chamber Music, Nuova Orchestra Busoni, Festival Approdi, Trieste Flute Ensemble, Triskell, 1000 Streets Big Band.
Per gli appuntamenti teatrali saranno presenti Teatro Stabile del FVG Il Rossetti, Contrada, Teatro Sloveno, Teatro Miela, ma anche CSS Udine, Teatro Stabile di Verona, Artisti Associati, Trento Spettacoli, Petit Soleil, Arti Fragili, Teatro degli Sterpi, Atto V, Golden Show.
 
Alcune proposte saranno rivolte in modo particolare ai giovani, i concerti dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio “G. Tartini, della Big Band “1000 Streets” e quello del cantautore Ghemon. Tra gli eventi che si preannunciano di maggior richiamo, anche nell’ottica della promozione turistica della città, vanno segnalati: lo spettacolo “Anima Smarrita” di Alessio Boni e Marcello Prayer sulla poesia di Dante, uno dei temi ricorrenti in questa stagione, un omaggio per i 700 anni dalla sua morte; l’operina ''Maria de Buenos Aries'' di A. Piazzolla, altro tema portante della stagione che celebrà il centenario dalla nascita del grande compositore; il concerto di Edmar Castaneda, una star mondiale della musica jazz; il Quartetto Paul Klee con un programma dedicato a Piazzolla; il concerto della Barcellona Gipsy Orchestra; il recital di Massimo Ranieri “Sogno o son desto”; il trio jazz di Tullio De Piscopo; il concerto di Ghemon assieme a quelli di Francesco Gabbani e Alex Britti; il concerto degli Area; il Trieste Operetta Festival.
 
E ancora, tra i numerosi spettacoli evidenziati nel programma, la Contrada, che porterà in scena ‘’La traviata’’ e ‘’Ottantena’’ con Ariella Reggio; il CSS di Udine con una particolare versione del ‘’Zio Vanja’’; il Teatro Stabile del FVG con il debutto di ‘’Fuga dei corpi’’, una sua produzione di recital e danza; il Teatro Stabile Sloveno sarà presente con ‘’Meravigliosa’’; quello di Verona con la seconda replica di ‘’Titus’’, tratto dalla tragedia di Shakespeare; un omaggio al regista Marko Sosič verrà presentato dal Miela con una versione da lui diretta di ‘’Cik pausa’’; gli Artisti Associati rappresenteranno il pluripremiato e appaludito spettacolo ‘’Maratona a N. Y. ‘’.
 
Inoltre, verrà portato in scena un inedito, ‘’Fake Dante’’, omaggio al Sommo Poeta che verrà conferito dai Teatri riuniti.

 

Articoli correlati