Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale

Ultimo appuntamento della stagione il 7 e 8 novembre. Un gruppo misto e un progetto che guarda già alla prossima annata. L’allenatore Daniele Bettini: “Affrontiamo questo ultimo impegno stagionale con lo stesso spirito di sempre: vogliamo onorare l’impegno, mettendocela tutta”.
La pallanuoto paralimpica torna in acqua per l’ultimo appuntamento della stagione. Sabato 7 e domenica 8 novembre la Pallanuoto Trieste sarà impegnata al Centro Federale di Ostia per la Coppa Italia. La squadra guidata da Daniele Bettini affronterà i campioni d’Italia della Lazio Nuoto nella semifinale di sabato alle 16.15. Domenica spazio alle finali per il terzo e per il primo posto, prima della pausa che precederà l’avvio della nuova stagione.
A Ostia la Pallanuoto Trieste si presenterà con una squadra mista, composta da atleti e atlete che condividono un percorso sportivo costruito anche superando le distanze geografiche. Il gruppo comprende giocatori triestini, di altre località del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto e della Lombardia. Gli undici convocati sono Gaetano Trimarchi, Alessio Ciaglia, Savino Mansi, Stefania Galasso, Elisabetta Braidot, Mauro Scarpa, Omar Cantoro, Enrico Ambrosetti, Davide Crosta, Andrea Nonis e Sebastian Pilutti. Accanto al tecnico Daniele Bettini, da poco diventato papà, ci saranno i dirigenti accompagnatori Lara Vitali e Andrea Brazzatti.
“La stagione non è andata come speravamo - racconta Bettini - nel girone Gold abbiamo trovato squadre di livello superiore al nostro. Affrontiamo questo ultimo impegno stagionale con lo stesso spirito di sempre: vogliamo onorare l’impegno, mettendocela tutta. La preparazione è andata bene, i ragazzi sono sempre coesi e propositivi: sono delle persone meravigliose che tanto mi hanno insegnato e tanto possono insegnare. Arriviamo alla Coppa Italia pronti e con la forma fisica giusta. Difficile parlare di obiettivi di risultato, la Lazio Nuoto è decisamente più attrezzata di noi ma possiamo giocarcela per il terzo posto. Puntiamo a continuare a crescere, migliorare e fare esperienza”.
“Siamo un gruppo molto unito, l’atmosfera in squadra è sempre gioiosa e scherzosa - prosegue il capitano Savino ‘Nino’ Mansi - La preparazione non è stata semplice a causa delle distanze geografiche tra noi giocatori, ma quando ci troviamo non dobbiamo ripartire da zero e continuiamo a migliorare di volta in volta. Alla Coppa Italia puntiamo a fare del nostro meglio, sempre consci delle nostre capacità. Per il futuro la speranza è di ingrandire il gruppo di atleti, portando nuova linfa in squadra”.
Questo ultimo appuntamento stagionale a Ostia è anche l’occasione per fare il punto su un progetto nel quale la società sponsorizzata da Samer & Co. Shipping continua a investire energie e risorse. La Pallanuoto Trieste è tra le poche realtà italiane ed europee a essere presente ai massimi livelli con le squadre maschile, femminile e paralimpica: un impegno che si traduce nel lavoro tecnico, nell’organizzazione e nel sostegno quotidiano al gruppo. La provenienza degli atleti da territori diversi richiede infatti un’attenzione particolare alla logistica. Per facilitare gli spostamenti, la squadra si allena a Latisana e recentemente ha svolto alcune sedute anche a Varese, andando incontro alle esigenze dei giocatori lombardi. Scelte concrete per consentire al gruppo di ritrovarsi e dare continuità alla preparazione sotto la guida di Bettini.
La testa è sulla Coppa Italia, ma lo sguardo è già rivolto anche alla prossima stagione. Tra gli obiettivi c’è quello di ampliare la componente triestina della rosa, coinvolgendo il maggior numero possibile di atleti e atlete del territorio per rendere più agevole l’organizzazione degli allenamenti e rafforzare la continuità del lavoro in acqua. Il progetto resta aperto anche a chi arriva da fuori città: le candidature per entrare a far parte del gruppo sono sempre benvenute.
Il programma
Sabato 7 novembre
- Ore 16.15: Lazio Nuoto vs Pallanuoto Trieste
- Ore 18.45: Napoli Lions vs San Giorgio Columbus
Domenica 8 novembre
- Finale 3°/4° posto
- Finale 1°/2° posto
La squadra
- Gaetano Trimarchi (Coventry, 28/1/1976)
- Alessio Ciaglia (Monza, 23/11/1974)
- Savino Mansi (Milano, 21/2/1962)
- Stefania Galasso (San Vito al Tagliamento, 22/6/1975)
- Elisabetta Braidot (Tolmezzo, 17/1/1999)
- Mauro Scarpa (Lido di Venezia, 17/9/1980)
- Omar Cantoro (Milano, 25/6/1975)
- Enrico Ambrosetti (Trieste, 28/4/1993)
- Davide Crosta (Milano, 19/12/2011)
- Andrea Nonis (Gallarate, 9/6/2001)
- Sebastian Pilutti (Trieste, 24/8/2005)
Allenatore: Daniele Bettini
Dirigenti: Lara Vitali, Andrea Brazzatti
Articoli correlati
SportTrieste, derby amaro per il Venjulia: Pasian di Prato vince, la reazione non basta
Il Venjulia Rugby Trieste esce sconfitto dallo scontro al vertice sul campo del Pasian di Prato , al termine di una partita nella quale un ottimo avvio e una lunga pressione nella ripresa non sono bastati a compensare gli errori e il passag
SportSorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro
La Triestina passa a Este con un gol di Sorrentino al 90’, trovando nel finale la rete che risolve una partita ricca di occasioni. L’attaccante, entrato all’82’ al posto di Vranic, firma lo 0-1 su assist di testa di Moschella, dopo un cross
SportPallamano Trieste, missione riscatto a Pressano: al Palavis serve l'impresa contro la seconda della classe
Rialzare la testa subito: la Pallamano Trieste 1970 è chiamata a una pronta reazione dopo la prova negativa di sabato scorso in casa contro la Junior Fasano, anche se il cliente che domani la formazione di Boris Lisica affronterà in trasfer
SportDai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate
Le vibrazioni della 10^ Corsa dei Castelli di domenica 18 ottobre sono ancora nell’aria, per ASD Promorun , società organizzatrice dell’evento, il coronamento di un lavoro lungo dieci anni, un gradino più alto da cui partire per guardare al
