mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆
Il Comune informa

Trieste candidata a Città della letteratura Unesco 2021

Luca Marsi·
«Trieste, forse, più di altre città, è letteratura, è la sua cultura» scrivono Camillo Ara e Claudio Magris in uno dei libri che maggiormente si addentra nell’identità triestina (Trieste. Un'identità di frontiera ) e maggiormente lo lega al tema della grande letteratura che questo porto adriatico, apparentemente tutto commerci e pragmatismo, ha saputo sviluppare. Un luogo che ha la caratteristica pressoché unica di esser stato, grazie alle sue stesse dinamiche storiche complesse e sovrapposte, centro di elaborazione e produzione di altissima letteratura in diverse lingue. È un'aspirazione quasi naturale, pertanto, quella che ha condotto il Comune di Trieste a candidare nuovamente la città di Trieste al network della “città creative” dell'Unesco per il settore della letteratura, presentando sei progetti che coinvolgono tutta la città, dalle periferie ai settori professionali legati alla letteratura. Si tratta di LeTS-Letteratura Trieste e il suo Museo, della nuova biblioteca del quartiere di Melara - parte di un progetto di rilancio della periferia e di lotta alla povertà educativa - e di iniziative che coinvolgono editoria, design e l’intera filiera del libro.
 
L’obiettivo è riattivare il “fattore Letteratura” come brand di Trieste a livello internazionale, facilitare la ripresa del turismo culturale - duramente colpito dall’emergenza pandemica - contribuire a fare del campo creativo letterario un motore di crescita economica, sviluppo, emancipazione, inclusione, educazione.
 
Per rilanciare la candidatura, spiegarne l’importanza e invitare la città a sostenerla, il Comune di Trieste organizza venerdì 28 maggio alle ore 18.00 un evento online assieme ai rappresentanti della filiera del libro e della lettura attivi sul territorio ed alle città creative di Milano e Biella già appartenenti alla rete UNESCO. Durante l’incontro a più voci verranno illustrate le progettualità in divenire mentre una rosa di ospiti - scrittori, intellettuali, operatori del settore letterario - racconteranno la peculiarità della Trieste letteraria, con particolare rilievo alla straordinaria stagione vissuta un secolo fa, con la nascita dei capolavori di Saba, Joyce, Svevo e Rilke, ma anche con attenzione alla viva stagione contemporanea.
 
Tuttavia la validità dei progetti in corso, il prestigio della stagione modernista del '900, la ricchezza plurilinguistica e il livello stesso della qualità letteraria espressa dalla città non saranno sufficienti a raggiungere il prestigioso obiettivo se al suo ottenimento non contribuirà l'entusiasmo e l'affetto della città nel suo complesso, del popolo dei lettori, dei tantissimi triestini colti e appassionati che rappresentano l'essenza dell'atmosfera letteraria che così spesso viene riconosciuta a Trieste. Sostenete in ogni modo possibile il progetto LETS, diffondetelo, spingetelo avanti con la forza del vostro amore per i libri, la lettura, la letteratura.
 
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Letteratura Trieste e sul canale Youtube del Comune di Trieste.

Articoli correlati