giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza
Il Comune informa

Variazione di bilancio, 10,5 milioni per il rilancio dell’economia cittadina: investimenti su imprese e cultura

Luca Marsi·
Già approvata dalla giunta comunale di Trieste giovedì scorso, approderà nella competente Commissione consigliare e quindi entro luglio in Consiglio comunale la prima variazione di Assestamento di bilancio 2022, il cui valore sfiora i 10 milioni e 500 mila euro, finanziata prevalentemente con l’avanzo libero per 9,8 milioni di euro e con la lotta all’evasione per il restante. Oggi (lunedì 11 luglio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio, l’assessore comunale al Bilancio e Programmazione finanziaria Everest Bertoli ha illustrato nel dettaglio questa importante prima manovra che punta a far fronte alle esigenze del territorio e al rilancio dell’economia cittadina.
 
Con questo primo assestamento di bilancio che ammonta a quasi 10,5 milioni di euro -ha spiegato l’assessore Bertoli – abbiamo cercato di far fronte soprattutto alle esigenze immediate della città, scegliendo in particolare tre direttrici: quella del sostegno all’economia, attraverso la riduzione della tassa rifiuti, della parte variabile del 50% per 2,5 milioni di euro; quello del sostegno alla cultura con quasi 2, 8 milioni di euro (di cui 1,2 milioni destinati alle manifestazioni culturali in città da qui alla fine dell’anno e 1,6 milioni di euro per il sostegno ai teatri, in particolar modo al Verdi); e ancora quello dell’accantonamento doveroso per far fronte all’aumento delle bollette del gas e dell’energia elettrica (1,6 milioni di euro) per fare in modo che le nostre scuole, gli asili e le case di riposo a novembre, quando riaccenderemo gli impianti, non abbiano problemi e tutto funzioni regolarmente”.
 
“Poi -ha proseguito ancora l’assessore Everest Bertoli – ci sono tra l’altro anche tanti altri piccoli ma importanti interventi come i 300 mila euro per la cura e la manutenzione del verde pubblico, l’intervento per potenziare il bike sharing di 65 mila euro e tanti altre cose, cercando di raccogliere tutte le esigenze e le necessità che sono state manifestate dalle diverse aree di questa amministrazione per poter così continuare con una positiva ed efficace azione amministrativa a servizio dei cittadini anche in questo secondo semestre”.
 
Tra le altre e diverse voci dell’assestamento di bilancio si possono ricordare ancora i 570 mila euro per lo sgombero di palazzo Biserini, i 200 mila euro per interventi di bonifica, i 280 mila euro per lo sgombero delle masserizie da via Grimani, gli oltre 20 mila euro per la pulizia del lungomare di Barcola e della Lanterna, i quasi 250 mila euro per lavori alla segnaletica stradale e i 50 per le manutenzioni stradali.

Articoli correlati