mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆
Il Comune informa

Polizia Locale, controlli sul traffico pesante a Trieste: 51 sanzioni in un pomeriggio. ECCO QUALI

Luca Marsi·
Nei giorni scorsi il Nucleo tecnologie stradali (specializzato sulle leggi che disciplinano la condotta dei mezzi pesanti e dotato di sofisticate strumentazioni di verifica), ha effettuato un servizio congiunto al personale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri con l'ausilio del loro ufficio mobile.
 
I controlli della Polizia Locale sul traffico pesante sono sempre piuttosto complessi perché hanno l'obiettivo primario di garantire la sicurezza stradale; alla consueta verifica della carta di circolazione, patente ed assicurazione, si aggiungono l'attenta valutazione dei periodi di riposo registrati dal cronotachigrafo installato sul mezzo e quanto prescrivono nel dettaglio le norme italiane ed europee sull'autotrasporto. 
 
I controlli si sono svolti in via Caboto/via Malaspina e sono stati finalizzati agli accertamenti sul traffico pesante, sia per quanto riguarda la regolarità dei documenti di trasporto, sia per quanto riguarda la sicurezza dei mezzi e dei conducenti (tempi di riposo).
 
Sono stati controllati 8 mezzi pesanti, italiani e stranieri accertando un tot. di 51 sanzioni: 
▪️ 1 sanzione per cronotachigrafo non funzionante;
▪️ 10 per mancata efficienza dei veicoli a motore e dei loro rimorchi in circolazione;
▪️ 35 per non aver inserito i dati obbligatori sui fogli di registrazione del tachigrafo;
▪️ 1 violazione con fermo dell'autoarticolato per mesi 3 e ritiro dei documenti di circolazione. Il veicolo sotto fermo è stato affidato al custode acquirente in quanto il conducente non era in grado di conciliare le varie violazioni (in totale €6.447,00);
▪️ 1 per mancanza della carta di qualificazione del conducente;
▪️ 3 per eccesso di velocità.
Tutte le violazioni commesse da veicoli stranieri sono state pagate immediatamente, per un totale di € 15.610.
Nel pomeriggio un'altra pattuglia ha effettuato controlli con il telelaser lungo la Strada regionale 35 (Trieste-Opicina) accertando 9 infrazioni per velocità:
▪️ 8 per velocità con superamento del limite di oltre 10 ma meno di 40 km/h)7 (una conciliata sul posto da straniero);
▪️ 1 per velocità con superamento del limite di oltre 40 km/h8 con un ritiro della patente a un neopatentato.
 

Articoli correlati