mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, scontro CasaPound-PD: «Prima ci accusano di sottrarci al dibattito, poi lo negano» ◆ "Quarant'anni di Nuova Musica": a Trieste un festival nel segno e nel sogno di Giampaolo Coral ◆ Elezioni a Trieste, un lettore critica la campagna elettorale: «Basta divisioni e guerra tra poveri» ◆ Trieste, Azione si divide sull’alleanza per Cervesi: Rossetti «Non condivido questa scelta» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste, scontro CasaPound-PD: «Prima ci accusano di sottrarci al dibattito, poi lo negano» ◆ "Quarant'anni di Nuova Musica": a Trieste un festival nel segno e nel sogno di Giampaolo Coral ◆ Elezioni a Trieste, un lettore critica la campagna elettorale: «Basta divisioni e guerra tra poveri» ◆ Trieste, Azione si divide sull’alleanza per Cervesi: Rossetti «Non condivido questa scelta» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆
Il Comune informa

Non sarà un Halloewen da paura a Trieste, sequestrati articoli e maschere pericolose!!

Luca Marsi·
Non sarà un Halloewen da paura a Trieste, sequestrati articoli e maschere pericolose!!

“Maschere, giocattoli e costumi di Halloween - in prevalenza destinati a bambini - commercializzati senza le minime informazioni sul contenuto e sulla sicurezza del prodotto sono stati scoperti dal Nucleo di Polizia Commerciale, della nostra Polizia Locale, nel corso di alcuni recenti controlli” riferisce l’Assessore alla Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo.
“Il Nucleo di Polizia Commerciale - continua de Gavardo - svolge un ruolo importante nel contrasto alla vendita di prodotti non conformi agli standard di sicurezza con l’obiettivo di garantire una protezione efficace per tutti i consumatori, in particolare per i bambini”.

In vista di Halloween - evento ormai molto sentito anche in Italia, in particolare dai più giovani - il Nucleo ha avviato una serie di controlli finalizzati al contrasto del commercio di prodotti a tema non idonei alla vendita e potenzialmente pericolosi per la salute.
Nel corso dell’attività gli operatori hanno individuato tre negozi (largo Barriera Vecchia e zona Stazione) che avevano allestito i loro punti vendita con numerosi accessori e maschere “paurose”: in molti casi dalla verifica è emersa una difformità rispetto ai requisiti imposti dagli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale; pertanto sono stati posti sotto sequestro amministrativo 463 articoli tra cui maschere, giocattoli e costumi destinati per lo più ai bambini e commercializzati sul territorio nazionale senza il contenuto minimo delle informazioni, senza le indicazioni obbligatorie sulla sicurezza dei giocattoli e privi della regolare marcatura CE; il valore commerciale complessivo della merce sequestrata ammonta a diverse migliaia di euro. Inoltre, i negozi controllati sono stati segnalati alla Camera di Commercio Venezia Giulia.

“Dal mese di marzo ad oggi - racconta ancora l’Assessore de Gavardo - il Nucleo ha effettuato 56 sequestri amministrativi di prodotti alimentari e non, per carenze sotto il profilo informativo e di sicurezza, per un totale di 3.373 articoli sequestrati”.
 

Articoli correlati