mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆
Il Comune informa

Il Sindaco ha ricevuto il Presidente del gruppo medaglie d’oro al valor militare Generale Rosario Aiosa

Luca Marsi·
Nell’ambito del programma delle iniziative per il conferimento della cittadinanza onoraria di Trieste al Milite Ignoto, il sindaco Roberto Dipiazza, presenti anche l’assessore Angela Brandi e il presidente della Federazione Grigioverde Diego Guerin, ha ricevuto oggi pomeriggio (lunedì 24 maggio) nel salotto azzurro del palazzo municipale il presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare, generale Rosario Aiosa.
 
Nel corso del cordiale incontro il sindaco Dipiazza ha consegnato al generale Aiosa il “crest” ufficiale del Comune di Trieste, segno di stima e apprezzamento per la meritoria opera svola a serzio della Patria e dei suoi più alti valori. Nel corso della visita è stato ribadito il significato dell’adesione di Trieste, Città Medaglia d’Oro al Valor Militare, al progetto del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, sostenuto dall’ANCI. Un’adesione che arriva nel centenario della traslazione del Milite Ignoto, avvenuta all’Altare della Patria (Roma, 4 novembre 1921), sacello simbolico che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.
 
La Medaglia d’Oro al Valor Militare venne istituita da Carlo Alberto, Re di Sardegna, nel 1833, per premiare “le azioni di segnalato valore che avranno luogo nelle Armate”. Il 4 novembre 1921 i Decorati di Medaglia d’Oro al V.M. effettuarono la scorta d’onore all’Altare della Patria al feretro del “Soldato Ignoto” – insignito della stessa decorazione – ed il trasporto a spalla della bara sino alla sua deposizione nel Sacello, ove tuttora il Milite Ignoto è custodito ed onorato. Proprio da quell’evento sorse l’idea, tra coloro che vi avevano preso parte, di fondare, nel 1923, il “Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia”, successivamente costituito in ente morale con Regio Decreto Legge il 16 settembre 1927. L’attuale statuto dell’Ente prevede che siano soci effettivi di diritto i decorati di Medaglia d’Oro al V.M. viventi e soci a titolo di onore quelli non viventi, rappresentati da una persona di famiglia, nonché le Città e le unità delle Forze Armate decorate di Medaglia d’Oro al V.M., rappresentate rispettivamente dai loro Sindaci e Comandanti.
 
 

Articoli correlati