sabato 25 luglio 2026
Breaking
I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti» I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti»
Il Comune informa

Il Parlamento Europeo dei Giovani a Trieste da giovedì 25 a domenica 28 novembre

Luca Marsi·
Dal 25 al 28 novembre a Trieste, tra il Polo Giovani Toti, il Liceo Oberdan e l’Hotel NH, si svolgerà la Sessione Regionale dell’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG). L’evento vedrà protagonisti circa 50 studenti delle scuole superiori delle province di Trieste e di Gorizia e uno staff internazionale composto da giovani provenienti da molti paesi, tra cui Grecia, Irlanda, Ucraina e Spagna.
 
L’Associazione Parlamento Europeo Giovani, costituita nel 1994 a Milano, promuove la dimensione e l’identità europea nelle università e nelle scuole secondarie superiori italiane. È uno dei 40 comitati nazionali, attivi in altrettanti Paesi europei, che compongono il network internazionale European Youth Parliament (EYP), fondato nel 1987. EYP ogni anno coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, rappresentando la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva. Gli eventi sono delle simulazioni in lingua inglese del processo
 
decisionale di un’assemblea parlamentare organizzate secondo la suddivisione in commissioni del Parlamento europeo.
 
Gli eventi organizzati dai vari comitati nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti e favorisce la partecipazione attiva di ciascun giovane. La missione dello European Youth
 
Parliament è di promuovere i valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero tra i giovani.
 
Sei i temi di discussione in cui si cimenteranno i partecipanti: l’allevamento, lo European Green Deal, lo sfruttamento delle risorse dell’Artico, la salute mentale dei cittadini europei, il supporto ai paesi in via di sviluppo e i mercati digitali. L’evento è articolato in tre fasi principali: nel corso del Teambuilding i ragazzi imparano a conoscere i propri compagni di commissione mediante una serie di giochi e di attività interattive che mirano a rompere il ghiaccio e a creare un forte spirito di gruppo; durante il Committee Work ci si confronta e si riflette su una tematica specifica insieme ai propri compagni di commissione, analizzando i problemi e le sfide ad essa legate per poi proporre soluzioni in merito e giungere alla stesura di una risoluzione scritta; ogni commissione presenta poi le proprie proposte nella parte conclusiva della sessione, l‘Assemblea Generale. Dopo una fase di dibattito durante la quale i delegati possono sollevare punti dal posto o tenere discorsi al podio, ogni risoluzione viene messa ai voti.
 
L’evento annovera tra i propri partner l'assessorato ai Giovani del Comune di Trieste, attraverso il PAG Progetto Area Giovani, e la Regione FVG ed è realizzato con il supporto di Fondazione Brovedani, Fondazione Casali, AICCRE FVG, Despar, Casa per l’Europa Gemona e del Collegio Universitario Luciano Fonda.

Articoli correlati