domenica 30 agosto 2026
Breaking
Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade» Sanità FVG, Forza Nuova all’attacco: «Fedriga si farebbe curare da un infermiere ghanese?» Muggia, delfino privo di vita davanti al terminal : cresce l'attesa per la rimozione (VIDEO) Gli auguri di ASGRI a Luca Marsi: «Giornalismo vicino al territorio e attenzione a Guardie Giurate» Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade» Sanità FVG, Forza Nuova all’attacco: «Fedriga si farebbe curare da un infermiere ghanese?» Muggia, delfino privo di vita davanti al terminal : cresce l'attesa per la rimozione (VIDEO) Gli auguri di ASGRI a Luca Marsi: «Giornalismo vicino al territorio e attenzione a Guardie Giurate» Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno»
Il Comune informa

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricco cartello di iniziative promosse a Trieste

Luca Marsi·
Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricco cartello di iniziative promosse a Trieste

Questa mattina (martedì 19 novembre) in Sala Bazlen l’assessore comunale alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha illustrato alla stampa le iniziative che verranno realizzate da parte delle associazioni del Terzo settore per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, che si celebra ogni 25 novembre. Alla conferenza stampa è intervenuta anche la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste, Margherita Paglino.

“L’Amministrazione è particolarmente attenta alla questione della violenza di genere – ha dichiarato Maurizio De Blasio - e si impegna a perseguire un obiettivo che è allo stesso tempo una battaglia di civiltà: quello di contrastare ogni forma di costrizione o sopraffazione, consapevole che è necessario lavorare prevalentemente negli ambiti educativo e di prevenzione, e con il contributo di tutti, per tutelare la serenità di una donna, di una famiglia, della collettività. Per offrire a ognuno il diritto alla felicità e, a volte, per salvare una vita.”

“Il tema della violenza di genere, in particolare della violenza sulle donne, coinvolge ormai sempre di più anche la popolazione giovanile, - ha proseguito l’assessore comunale alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio - tutti noi, le istituzioni per prime, siamo chiamati ad affrontare e cercare di porre rimedio a questa piaga, ecco perché l’Amministrazione porta avanti anche un bando rivolto alle associazioni, che al proprio interno hanno svariate competenze per lavorare su questo problema, perché serve lavorare su più ambiti. Grazie per il vostro impegno e per l’entusiasmo che ci mettete.”

Di seguito si illustrano i progetti risultati vincitori del bando annuale promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e pertanto finanziati con fondi comunali.

La Fondazione Burlo Garofolo ETS organizza un convegno dal titolo “Formazione contro la violenza di genere”, che avrà luogo lunedì 25 e martedì 26 novembre nell’aula Magna dell’Università UniCusano in via Fabio Severo 14/b (inizio lavori alle ore 9).

ACB - Associazione Comunità Brasiliana Raizes do Brasil FVG APS darà vita ad un seminario dal titolo “Rompi il silenzio. Strumenti di difesa per le giovani donne”, dedicato alla sensibilizzazione e all’educazione sui temi della violenza di genere e delle nuove forme di abuso. L’appuntamento si terrà lunedì 25 novembre alle ore 15 presso la sala Piccola Fenice in via San Francesco 5.

Le associazioni Vita Activa Nuova APS e Casa internazionale delle Donne APS nelle prossime settimane avvieranno percorsi di formazione rivolti ai ragazzi degli istituti scolastici superiori, si comincia, a cura della Casa internazionale delle Donne, martedì 26 e mercoledì 27 novembre presso la Scuola Edile di Trieste.

Infine, venerdì 29 novembre alle ore 18 presso la Sala Luttazzi il Centro Antiviolenza Goap Onlus offrirà alla cittadinanza la proiezione di un film sul tema della violenza domestica, “Home sweet home” della regista Annika Mayer, che per l’occasione sarà presente in sala e dialogherà con la giornalista Gioia Meloni. 

Il Comune di Trieste informa inoltre che il 25 novembre la fontana del Nettuno di piazza della Borsa sarà illuminata con il colore viola, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne, e a partire dallo stesso giorno sulla “Luminosa” di via Carducci compariranno le immagini della campagna per la diffusione del numero antiviolenza e stalking 1522.
 

Articoli correlati