giovedì 23 luglio 2026
Breaking
La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO)
Il Comune informa

A Barbara Franchin, fondatrice di Its, il San Giusto D’oro 2021: cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale

Luca Marsi·
E’ stato conferito a Barbara Franchin, fondatrice di ITS, il “San Giusto d’Oro” 2021. La cerimonia, che ha avuto luogo nella Sala del Consiglio comunale di Trieste, alla presenza di rappresentanti istituzionali e autorità, è promossa dall’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia e dal Gruppo Giuliano Cronisti che mette a disposizione ogni anno la tradizionale statuetta del San Giusto d’Oro, opera dello scultore Tristano Alberti.
 
Alla consegna del riconoscimento - che è avvenuto nella Sala Consiliare dopo la firma di Barbara Franchin sull’Albo d’Oro, nel Salotto Azzurro del Municipio, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, della presidente di Fondazione CRTrieste avv.Tiziana Benussi, del presidente dell’Associazione della Stampa Friuli Venezia Giulia Carlo Muscatello e di Furio Baldassi per il Gruppo Cronisti - è stato rimarcato che grazie all’intraprendenza imprenditoriale e all’appassionato impegno di Barbara Franchin, ITS ha potuto crescere e rinnovarsi continuamente diventando un punto di riferimento internazionale e motivo di orgoglio per la città, di notevole rilevanza per creatività e relazioni, aprendo le porte a tanti ragazzi che possono così realizzare i propri progetti e far diventare realtà i propri sogni. Quest’anno Trieste si prepara nuovamente ad accogliere, col ritorno in presenza delle premiazioni, i migliori talenti delle più importanti scuole di moda da tutte le parti del mondo. E ancora una volta il capoluogo giuliano sarà il fulcro di un “grande ed eccellente laboratorio creativo”, un modello dalla formula innovativa, in grado di generare impulsi positivi e altresì di far conoscere l’immagine di Trieste nel mondo.
 
“Questo riconoscimento mi onora, festeggia il ventesimo anniversario della fondazione di ITS – ha ricordato Barbara Franchin -. Oltre al Comune, alla Fondazione CRTrieste, all’Assostampa e a tutti coloro che hanno contribuito, il mio ringraziamento va al mio staff, ‘la mia famiglia’ che mi ha seguito in tutti questi anni con pazienza, perché non è facile lavorare con me e i 14.000 ragazzi che si sono iscritti fin qui e che sono ‘custodi della creatività’. E’ a loro che dedico questo premio. Per costruire grandi cose bisogna lavorare duramente. Infine, un grazie ai miei genitori, un abbraccio oltre le nuvole”.
Un riconoscimento meritato – ha detto Tiziana Benussi, che premia l’enorme coraggio di Barbara Franchin, una donna intraprendente che ha saputo far dono dell’internazionalità a questa importante ‘fucina di talenti creativi’ che è ITS”.
Quest’anno Trieste si prepara nuovamente ad accogliere, col ritorno in presenza delle premiazioni, i migliori talenti delle più importanti scuole di moda da tutte le parti del mondo. E ancora una volta il capoluogo giuliano sarà il fulcro di un “grande ed eccellente laboratorio creativo”, un modello dalla formula innovativa, in grado di generare impulsi positivi e altresì di far conoscere l’immagine di Trieste nel mondo.
Nel corso della cerimonia è stata inoltre assegnata una targa speciale alla capitana della Nazionale femminile di Calcio, Sara Gama, che è stato ritirato da Guido Roberto del gruppo sportivo USSI. 
Nell’occasione Carlo Muscatello, rimarcando la scelta del riconoscimento assegnato volutamente alle grandi donne e cittadine che vanno assolutamente valorizzate, ha voluto ricordare Luciano Ceschia, mancato pochi giorni orsono, che ha ricevuto il la targa speciale del San Giusto d’Oro nel 2017. Un grande giornalista, direttore di giornali, già presidente della Federazione Nazionale della Stampa “che non ha mai messo da parte la sua anima da sindacalista”. Ha poi rivolto un pensiero alle vittime della guerra in Ucraina e ai colleghi giornalisti, collaboratori e free-lance che rischiano la vita raccontando sul campo le dolorose vicende di questo conflitto.
“A Trieste vige il ‘matriarcato positivo’ di donne geniali che hanno sempre infuso impulsi vincenti per la crescita della nostra città – ha sottolineato Furio Baldassi -. “Una peculiarità triestina che va sempre riconosciuta in ogni occasione e che va premiata”.
 
Barbara Franchin è nata e cresciuta a Trieste. Nel 2001 fonda Eve, agenzia atipica che ha come punto di forza un team eclettico. L’anno successivo lancia la prima edizione di Its, piattaforma creativa che basandosi su una approfondita ed estesa ricerca del talento dà supporto, visibilità e opportunità a giovani designer provenienti da tutto il mondo. Vengono selezionati attraverso un processo lungo e rigoroso e ospitati a Trieste per un grande evento finale, a cui partecipano oltre quattrocento ospiti internazionali fra giornalisti, opinion leader e esponenti dei brand del fashion system. L’amore e la volontà di scoprire, raccogliere, preservare e catalogare – dando senso compiuto a questo viaggio di ricerca – hanno portato alla creazione dell’ Its Creative Archive, che traccia la storia dell’evoluzione della moda contemporanea, in fluido e continuo divenire. La Collezione, unica nel suo genere, custodisce 18.000 portfolio, 327 abiti, 152 accessori, 103 gioielli ed oltre 700 progetti fotografici.È partendo da questo patrimonio che Its ora si evolve per diventare Its Arcademy: Arca, Archivio, Academy. Uno spazio espositivo e al tempo stesso di formazione, con percorsi educativi aperti a tutti, coinvolgendo i finalisti di Its in veste di insegnanti. Per liberare la creatività di tutti gli sperimentatori curiosi, di ogni età e di ogni nazionalità, oltre ai professionisti di settore. Gettando radici ancor più profonde e solide sul territorio.
Sara Gama, nata a Trieste, è una calciatrice e dirigente sportiva italiana, difensore e capitana della Juventus e della nazionale. Ha cominciato a giocare a pallone nello Zaule, ha poi giocato nel Tavagnacco, nel Brescia, nel Paris Saint Germain, nella Juventus, vincendo vari scudetti e trofei. È consigliere federale della FIGC dal 2018, vicepresidente AIC dal 2020 e membro della Commissione Nazionale Atleti del Coni dal 2021. È laureata in lingue e letterature straniere. L’atleta triestina sostiene da tempo il professionismo calcistico femminile, chiedendo tutele sociali e previdenziali per le calciatrici. La sua è una battaglia contro la diseguaglianza di genere, riconosciuta dalla Nike che l’ha fatta diventare sua testimonial e dalla Mattel, che nell’ambito del progetto Role Models (l’obiettivo è quello di convincere ogni bambina a credere nei propri sogni), le ha dedicato una Barbie. Un impegno, quello di Sara Gama, che è diventato fonte di ispirazione per le future generazioni.
Albo d’oro del premio
1967 Pietro Valdoni, chirurgo
1968 Doro Levi, archeologo
1969 Leonor Fini, pittrice
1970 Trio di Trieste
1971 Giorgio Strehler, regista
1972 Brenno Babudieri, medico ricercatore
1973 Raffaello de Banfield, compositore
1974 Paolo Budinich, fisico
1975 Giorgio Pilleri, scienziato
1976 Pier Paolo Luzzatto Fegiz, economista
1977 Luigi Spacal, pittore
1978 Giorgio Bugliarello, bioingegnere
1979 Piero Cappuccilli, cantante lirico
1980 Marcello Mascherini, scultore
1981 Diego de Castro, storico
1982 Franco Gulli, violinista
1983 Ottavio Missoni, stilista
1984 Claudio Magris, germanista
1985 Livio Paladin, giurista
1986 Fulvio Camerini, cardiologo
1987 Leo Castelli, gallerista
1988 Assicurazioni Generali
1989 Gillo Dorfles, critico d’arte
1990 Mila Schön, stilista
1991 Lelio Luttazzi, musicista
1992 Giorgio Voghera, scrittore
1993 Luciano Fonda, fisico
1994 Cesare Rubini, campione sportivo
1995 Claudio Erbsen, vicepresidente Associated Press
1996 Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
1997 Boris Podrecca, architetto
1998 Tommaso Padoa Schioppa, eurobanchiere
1999 Gianfranco Gutty, Assicurazioni Generali
2000 Fedora Barbieri, cantante lirica
2001 Barcolana, regata
2002 Amos Luzzatto, presidente Comunità Ebraiche
2003 Boris Pahor, scrittore
2004 Manlio Cecovini, scrittore
2005 Raffaella Curiel, stilista
2006 Marzio Babille, medico Unicef
2007 Daniela Barcellona, cantante lirica
2008 Eugenio Ravignani, vescovo
2009 Bruno Chersicla, pittore
2010 Illycaffè
2011 Mauro Giacca, scienziato
2012 Coro “Antonio Illersberg”
2013 Susanna Tamaro, scrittrice
2014 Ariella Reggio, attrice
2015 Don Mario Vatta, sacerdote
2016 Psichiatria Triestina, nel ricordo di Basaglia
2017 Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin
2018 Comunità ebraica triestina a 80 anni dalle leggi razziali
2019 Zeno D’Agostino, presidente Autorità portuale
2020 Andrea Segrè, fondatore Last Minute Market
San Giusto d’oro straordinario
Giuliani d’Australia
Associazioni Triestini e Goriziani in Roma
Riconoscimenti e targhe speciali
Mario Nordio
Massimo Della Pergola
Demetrio Volcic
Carpinteri e Faraguna
Mario Magajna
Tullio Kezich
Danilo Soli
Ugo Borsatti
Biancamaria Piccinino
Mario Suban
Mario Luzzatto Fegiz
Luciano Ceschia
Studenti del Petrarca per la mostra “Razzismo in cattedra”
Associazione Giuliani nel mondo
Giovanna Botteri
 

Articoli correlati