giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Turismo hot a Trieste? La proposta di un ristorante per coppie scambiste infiamma il confronto Trieste, Questore: “L'abuso di alcol tra i minori continua a essere una sfida importante” (VIDEO) Bau Beach pronta e in sicurezza, Lodi: “Uno spazio dedicato ai cani e ai loro proprietari” (VIDEO) Movida a Trieste, Stefano Rebek: "La musica fino alle 23 è il minimo per una città turistica" (VIDEO) Trieste sold out per i Gorillaz: "Alberghi pieni e città pronta ad accogliere migliaia di persone" (VIDEO) Il meteo di giovedì 23 luglio, cielo poco nuvoloso e bora moderata Arriva l'ambasciatore Usa a Trieste, spostato l'approdo del tpl marittimo Assestamento Fvg. Buna (Lega): "Opposizione dimentica il lavoro di Fedriga" Rifugi climatici, approvata in IV Circoscrizione la mozione per fronteggiare le ondate di calore Guasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO) Assestamento Fvg. Zilli: "Manovra da oltre un miliardo guarda al futuro del Fvg" Corregionali. Bordin a Federazione dai Fogolârs dal Canadà: "Uniti nel mondo" Fvg-Virginia: Fedriga incontra la Governatrice, si rafforza alleanza
Eventi

Vogadamata, trionfa La Bora con "Barchetta de carta" (FOTO)

Luca Marsi·
Si è conclusa con la vittoria della Bora con "Barchetta de carta" la tradizionale Vogadamata del Carnevale estivo di Muggia che anche in questa edizione è stata salutata da un caloroso e folto pubblico. Oggi al Carnevale Estivo Muggesano - manifestazione che si tiene, come di consueto, fino al 15 agosto, in piazzale Caliterna, dove ogni giorno dalle ore 18.30 saranno allestiti i chioschi enogastronomici delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia e che prevede ogni sera dalle ore 21 spettacoli musicali, di danza, di recitazione e di cabaret e musica di sottofondo a cura delle Compagnie - oggi era infatti il giorno dell'attesa sfida sul mare del Lungomare Venezia. Erano undici quest'anno gli equipaggi iscritti alla singolare competizione, che ha preso il via alle 19 dal Molo Venezia.  
Come previsto dal regolamento che recita "L’equipaggio della barca deve avere un numero minimo di due partecipanti", la classifica finale è  stata 1° La Bora (Barchetta de carta) 2° Mandrioi (Barbie Škoč) 3° Lampo (Le mulone della Lampo).
Menzione specialissima per Daniele Giovagnoli - che aveva tagliato per primo il traguardo con "Pedala pedala" - per l'ingegno dimostrato, al quale sarà assegnato un premio speciale.
Le premiazioni, che prevedono anche l'assegnazione del Premio per la fantasia, si terranno martedì 15 agosto a partire dalle ore 20 in piazzale Caliterna.
 
Principio generale che ha sempre contraddistinto tutte le edizioni della Vogadamata è : “remi no remi, barche no barche”, ovverosia le barche partecipanti alla manifestazione devono essere assemblate artigianalmente utilizzando i materiali più fantasiosi. E’ fatto divieto di utilizzare, pena la squalifica, scafi, gommoni o altri elementi nautici. Non si possono utilizzare remi nautici di qualsiasi genere: devono necessariamente essere autocostruiti. E’ vietata infine l’applicazione di propulsioni diverse da quella muscolare, come motori, bombole o altro, fatti salvi meccanismi e ingranaggi che devono comunque essere mossi dalla sola forza dei muscoli. E’ concessa la spinta “fuoribordo”, cioè la propulsione mediante pinne subacquee a patto che a bordo dell’imbarcazione ci sia un equipaggio che “voga” e che rimanga a bordo per tutta la durata della gara (regolamento su www.carnevaldemuja.com). 
 

Articoli correlati