domenica 30 agosto 2026
Breaking
Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade» Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO) Arte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO) Porto di Trieste, Nicole Matteoni: «Punti franchi e ferrovia sono due pilastri dello sviluppo» (VIDEO) Trieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO) Trieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO) Trieste, de Gavardo sui controlli: «Presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» Eventi e turismo, Rebek: «Un grande appuntamento gratuito può fare pubblicità all’intera città» (VIDEO) Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe una grande opportunità per la città» (VIDEO) Il meteo di lunedì 31 agosto, cielo poco nuvoloso Trieste, spettacolo davanti a Barcola: delfini avvistati nel pomeriggio di domenica (VIDEO) Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B» Porto del Mandracchio, barca rischia di affondare all'alba: l'intervento dei Vigili del Fuoco Trieste regina d’Italia per la qualità della vita degli over 65: primo posto nazionale Compleanno Luca Marsi, l’omaggio del sindaco: «Rappresenti questa città, continua così» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): «Le telecamere non bastano, servono più persone nelle strade»
Eventi

Triestino protagonista a “Cash or Trash”, Giorgio vende un raro mazzo di carte Modiano del 1955

Luca Marsi·
Triestino protagonista a “Cash or Trash”, Giorgio vende un raro mazzo di carte Modiano del 1955

Trieste in prima serata sul "Nove" grazie a Giorgio Calcara, protagonista della puntata di “Cash or Trash” andata in onda ieri, mercoledì 26 marzo 2025. L’appassionato collezionista triestino ha portato all’attenzione nazionale una coppia di mazzi di carte Modiano ancora sigillati risalenti al 1955, ovvero le prime carte stampate dopo il ritorno ufficiale di Trieste all’Italia.

Un oggetto raro e carico di valore simbolico, custodito con tanto di bolli in ceralacca e scatola originale, che ha attirato l’interesse degli esperti presenti in studio.

Un pezzo di storia del dopoguerra

Calcara ha spiegato il contesto storico in cui quelle carte furono emesse: “Questi mazzi rappresentano una testimonianza concreta del periodo del Governo Militare Alleato (GMA) e del passaggio definitivo della città sotto la sovranità italiana”.

Il pubblico e gli altri partecipanti allo show sono rimasti colpiti dal racconto: “Finita la registrazione a Cologno Monzese – ha raccontato Calcara – in molti mi chiedevano informazioni sul periodo del GMA, di cui non sapevano nulla”

Trieste in TV: memoria e identità

La presenza di Giorgio Calcara è stata non solo un’occasione per mettere in mostra un oggetto raro, ma anche un momento per riportare l’attenzione su un capitolo spesso dimenticato della storia locale. In pochi minuti, con passione e precisione, il triestino ha saputo unire oggetto e memoria, facendo emergere l’identità unica della città.

Un altro tassello che conferma come Trieste, anche in prima serata, sappia raccontare la propria storia con orgoglio e autenticità.

Articoli correlati