mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su costi, ricavi e reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Premio Marco Luchetta: annunciati i vincitori della XXIII edizione, al centro l'infanzia negata e sfruttata ◆ 4 Novembre, Pellegrino (AVS): "Non sia la festa delle armi, ma un monito di pace e disarmo" ◆ Coppa Italia paralimpica: Pallanuoto Trieste a Ostia per l'ultimo impegno stagionale ◆ Alluvione 1966, Bordin: "Sicurezza del territorio priorità assoluta, sul Tagliamento tempo scaduto" ◆ Case, a Trieste i prezzi continuano a salire: +2,7% a ottobre e nuovo record ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: gli auguri surreali di @triestiniartificiali ◆ Tragedia Porto Vecchio, Paglia attacca Fedriga: «Quel fuoco non lo ha acceso la sinistra» ◆ Trieste comincia a vestirsi di Natale: i primi addobbi accendono l’attesa delle feste ◆ Quale futuro per la Trieste della scienza? Oggi il confronto con l'ex direttore della SISSA Stefano Fantoni ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆
Eventi

Trieste si colora con la sfilata di “Re Carnival – Carnevali senza frontiere” (FOTO)

Francesco Viviani·
Trieste si colora con la sfilata di “Re Carnival – Carnevali senza frontiere” (FOTO)

Questo pomeriggio le rive di Trieste si sono animate di colori, musica e spettacolo con la seconda edizione di “Re Carnival - Carnevali senza frontiere”. La manifestazione, che ha avuto inizio alle ore 16.30, ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 1000 persone, tra artisti, gruppi mascherati e spettatori accorsi numerosi per assistere alla sfilata.

Il corteo, partito da Campo Marzio, ha percorso riva Ottaviano Augusto, riva Grumula, riva Tommaso Gulli, riva Nazareno Sauro, riva del Mandracchio, piazza Unità d’Italia e riva Tre Novembre, per concludersi in piazza Tommaseo. Lungo il tragitto, i 24 carri allegorici e le numerose delegazioni di carnevali italiani ed esteri hanno incantato il pubblico con le loro scenografie e coreografie uniche. Tra i partecipanti si sono distinti i carri provenienti da Muggia, Opicina, Grions, Capodistria, Jesolo, Medeazza, Monfalcone, Montereale Valcellina, San Pelagio, Santa Maria di Piave, San Stino di Livenza e Savogna, nonché i gruppi mascherati dai carnevali di Romans d’Isonzo e Staranzano.

A rendere ancora più internazionale l'evento, la presenza di delegazioni dalla Slovenia e dalla Croazia con i tradizionali Koranti e i Campanari di Halubje. Inoltre, in celebrazione del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, l’Istituto Nuove Vie della Seta di Trieste ha presentato costumi tradizionali cinesi, insieme a suggestive danze dei ventagli, mentre la Weisong School di Pordenone ha affascinato il pubblico con le danze dei Leoni e del Dragone, oltre a spettacolari dimostrazioni di arti marziali.

La giornata è stata scandita dal ritmo della Banda Vecia Trieste e dalle coreografie delle Majorettes Magic Stars di Jesolo, che hanno mantenuto alto l'entusiasmo degli spettatori lungo tutto il percorso.

La vera attrazione di questa edizione è stata la delegazione francese Planet Vapeur dalla città di Nizza. La loro parata “Aquatica” ha trasportato gli spettatori in un mondo sottomarino fatto di grandi e variopinti animali marini, attori su trampoli e originali macchine sceniche, il tutto a ritmo di musica coinvolgente.

La sfilata si concluderà con il gran finale in piazza Unità d’Italia alle ore 20.30. Lo spettacolo “Ad Astra” pronto ad incantare il pubblico con un viaggio tra mare e stelle, caratterizzato da effetti d’acqua e fuoco, acrobati aerei e trampolieri, chiudendo in bellezza una giornata all’insegna del divertimento e della multiculturalità.

L'evento, organizzato dalla società veneziana Wavents, si è confermato un grande successo, sottolineando ancora una volta come a Trieste il Carnevale non conosca confini. In caso di maltempo, era previsto il rinvio a domenica 19 maggio, ma oggi il sole ha brillato su una manifestazione che rimarrà sicuramente nei cuori dei partecipanti e degli spettatori.
RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati

Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggioEventi

Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio

Ventuno tappe e oltre 3.400 km che decreteranno chi alzerà al cielo il trofeo di una delle corse a tappe più importanti del mondo. E' stata presentata a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, la 110/a edizione del Giro d'Italia che si ter

redazione·3 nov 2026·3 min