Tradizionalissimo Natale subacqueo al Lago di Cornino

Cambia orario il tradizionalissimo e sempre partecipato Natale subacqueo al lago di Cornino, suggestiva cerimonia che quest'anno - nella quarantanovesima edizione dell'evento, curato dall'Associazione Friulana Subacquei, presieduta da Ernesto Milan - avrà inizio un'ora prima del consueto, alle 19.30 del 24 dicembre anziché alle 20.30, come sempre avvenuto.
«Abbiamo scelto di sperimentare questa nuova formula - spiega il vicesindaco Luigino Ingrassi, titolare della delega alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino - su suggerimento della Friulana Subacquei, per agevolare ulteriormente la partecipazione. Credo si tratti di una decisione valida: valuteremo l'esito per regolarci, di conseguenza, per il Natale subacqueo del 2024, ricorrenza del cinquantesimo, dunque occasione da valorizzare e promuovere al meglio».
Il programma sarà quello consueto - celebrazione della messa, dalle 19.30 appunto, e verso le 20.30 emersione dei sub dalle profondità del lago con la statuetta del Bambin Gesù, per completare la scena della Natività allestita sulle acque -, ma c'è una novità sul piano logistico, obbligata: gli eventi alluvionali dello scorso novembre hanno infatti compromesso il parcheggio in cui abitualmente parte del pubblico del Natale al lago di Cornino lasciava le auto. L'argine è stato danneggiato, l'area non è più sicura e dunque non fruibile: per quest'anno, quindi, gli spazi di sosta saranno quelli dell'area festeggiamenti di Cornino, del parcheggio scambiatore, dello spiazzo nei pressi del ristorante Ai Glicini e della zona artigianale della frazione.
Promosso dai Comuni di Forgaria nel Friuli, che cura l'organizzazione del Natale subacqueo insieme, appunto, alla Friulana Subacquei, e di Trasaghis, l'evento - il presepe sub più datato del Friuli e fra quelli storici d'Italia - si avvale del supporto del gruppo Ana di Forgaria, di alcuni volontari e dell'associazione Per Cornino.
«Una tradizione consolidata e apprezzata - commenta il sindaco di Forgaria nel Friuli, Pierluigi Molinaro -, che si avvicina a un traguardo particolarmente significativo: confidiamo che anche quest'anno l'appuntamento richiami un pubblico folto, che in riva al lago potrà assaporare, ancora una volta, l'incanto di un momento davvero suggestivo e coinvolgente».
Articoli correlati
EventiGran ballo della Tenerezza, in 300 ai Duchi d'Aosta per le cure palliative pediatriche
Grande successo sabato sera del “Gran ballo della Tenerezza”, nel dehors del Grand Hotel Duchi d’Aosta, in piazza Unità d'Italia. Quasi 300 persone, provenienti anche da fuori regione e dall'estero (Londra, Parigi, Vienna, Egitto, Cipro, Co
EventiPremio Trio di Trieste, al via le fasi finali: 42 giovani musicisti da tutto il mondo in gara in città
L’attesa è finita per l’avvio della 23ª edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, prestigiosa competizione cameristica che quest'anno festeggia il traguardo dei suoi primi trent'anni di vita. Con un brindisi festoso nel c
EventiTrieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO)
Trieste avrebbe paradossalmente un’offerta di intrattenimento notturno più ricca durante l’inverno che nei mesi estivi. A sostenerlo è il dj Miguel Selekta, intervenuto nella diretta di Trieste Cafe “Movida verso l’autunno”, condotta da Luc
Eventi21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie
Dopo i 3.000 metri del Trofeo Val Rosandra e il Trofeo Suplina, rispettivamente quinta e sesta prova del Trofeo Trieste, il mese di settembre si chiude domenica 27 con la classica gara su terreno carsico del 21° Trofeo Generali a Duino, set

