martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Brigida e Nunzia sempre più personaggi social: «È una cosa meravigliosa» (VIDEO) Trieste, il sogno di Luca Zini: «Vorrei riportare Mashup al Castello di San Giusto» (VIDEO) Da Aldo Montano a Jill Cooper, Let’s Move porta lo sport nazionale nel cuore di Trieste (VIDEO) Movida, pressing su Dipiazza per le 23: il sindaco apre: «Mezz'ora in più non cambia niente» (VIDEO) Trieste, Porto Vecchio verso la gara. Bertoli: «È il futuro vero e proprio della città» (VIDEO) Trieste, nuove palestre e impianti sportivi. Lodi: «Stiamo lavorando un po' dappertutto» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 9 settembre, temporali fori e raffiche di vento Vescovo di Trieste, Trevisi: "Fare rete per aiutare chi vive in povertà e disagio" Trieste, scontro tra auto e moto nella rotonda di via Flavia: traffico in tilt Italia-Grecia, firmato l’accordo per il trasferimento di due fregate FREMM Nuova vita per il Teatro Romano, Cecco: «Può tornare a essere uno dei luoghi della cultura cittadina» Trieste, lavori nella galleria Carso: nuove chiusure verso la città tra il 10 e il 20 settembre Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina Trieste, Brigida e Nunzia sempre più personaggi social: «È una cosa meravigliosa» (VIDEO) Trieste, il sogno di Luca Zini: «Vorrei riportare Mashup al Castello di San Giusto» (VIDEO) Da Aldo Montano a Jill Cooper, Let’s Move porta lo sport nazionale nel cuore di Trieste (VIDEO) Movida, pressing su Dipiazza per le 23: il sindaco apre: «Mezz'ora in più non cambia niente» (VIDEO) Trieste, Porto Vecchio verso la gara. Bertoli: «È il futuro vero e proprio della città» (VIDEO) Trieste, nuove palestre e impianti sportivi. Lodi: «Stiamo lavorando un po' dappertutto» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 9 settembre, temporali fori e raffiche di vento Vescovo di Trieste, Trevisi: "Fare rete per aiutare chi vive in povertà e disagio" Trieste, scontro tra auto e moto nella rotonda di via Flavia: traffico in tilt Italia-Grecia, firmato l’accordo per il trasferimento di due fregate FREMM Nuova vita per il Teatro Romano, Cecco: «Può tornare a essere uno dei luoghi della cultura cittadina» Trieste, lavori nella galleria Carso: nuove chiusure verso la città tra il 10 e il 20 settembre Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina
Eventi

“Sulle vie dell’acqua, tra pietre e fiumi storie del ‘900”, sabato tornano le escursioni

Luca Marsi·
“Sulle vie dell’acqua, tra pietre e fiumi storie del ‘900”, sabato tornano le escursioni

Sabato la seconda delle tre escursioni di aprile inserite nel programma del progetto “SULLE VIE DELL’ACQUA, TRA PIETRE E FIUMI STORIE DEL ‘900”, escursioni che toccano diverse province della Regione. 
Il progetto multidisciplinare 
promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e sostenuto dalla Regione Fvg sul Bando Etnografico vuole valorizzare i luoghi coinvolti attraverso workshop fotografici nei territori dove i fiumi passano (e raccontano le storie del ‘900) con la collaborazione delle guide di ESTPLORE e con la preziosa collaborazione con i Circoli fotografici territoriali (Obiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo). Il territorio regionale è ampiamente ricco di luoghi legati alle storie e numerose sono le tracce rimaste a testimonianza del nostro passato che passano attraverso edifici, strade, monumenti ed opere d’arte. A un occhio poco attento o non consapevole tali strutture possono passare inosservate o di difficile comprensione. A tale scopo un modo di valorizzare questi luoghi, può passare attraverso il confronto fotografico per definirlo in termini più tecnici, la sovrapposizione fotografica tra le foto del ‘900 con foto realizzate oggi. 
Le visite guidate sui luoghi oggetto del progetto sono coordinate dalle Guide di Estplore. Tutte le escursioni avranno livello di difficoltà “turistico”, e ruoteranno attorno al corso dei fiumi Timavo, Isonzo, Tagliamento, Meduna-Cellina e Livenza, prevedendo momenti di focus naturalistico e culturale sui fiumi e su monumenti, paesi e luoghi in cui la pietra (in generale) può raccontare la storia del 900. Le tre escursioni fanno parte del ricco programma di 44 Escursioni coordinate proprio dal Gruppo Ermada attraverso diversi progetti. 
    
  
sabato 13 aprile – Il Timavo e le sue bocche scroscianti – mattutina  
  
La foce e le risorgive di un (ancora) misterioso fiume carsico, un sito paleontologico eccezionale, l’ambiente fluviale e la landa carsica, le trincee e i marina… tutto a pochi passi di distanza! L’itinerario, semplice e adatto a tutti, ci permetterà di attraversare tutte queste realtà in poche ore, offrendoci scorci sul mare, sul Carso e sul fiume, ma anche sul lontano e lontanissimo passato di questi territori.  A guidarci in questa uscita ai confini del Carso sarà la nostra guida naturalistica Sara Famiani, appassionata di lughi dove si intrecciano più storie. Ritrovo: ore 9.30 – Ristorante Soc. Nautica Laguna https://maps.app.goo.gl/pgxV68yABjeTYrzz5 Difficoltà: Facile escursione 
Dislivello: 100 m circa Lunghezza: ca 5 km Durata: 3 ore Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822 Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo. 
  
sabato 20 aprile – Dolce e salata, la foce del Tagliamento – pomeridiana  
  
A Lignano, lì dove il Tagliamento incontra il mare, una serie di sorprese e di spunti naturalistici si rivelano a un occhio attento. Luoghi conosciuti per il turismo estivo possono offrire, in altre stagioni e nella calda luce del tramonto, prospettive inusuali e di grande bellezza. Percorreremo gli ultimi metri del fiume, che qui termina la sua lunga corsa dai monti, attendendo le ultime luci del giorno sulle rive dell’Adriatico. A guidarci in questa uscita al confine tra acqua dolce e acqua salata sarà la guida naturalistica Marco Pascolino, appassionato di “luoghi marginali”. Ritrovo: ore 16.30 Viale dell’Industria – Lignano Riviera UD) https://maps.app.goo.gl/tnn3GNcU2XtishMx6 Difficoltà: Facile passeggiata  Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822 Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo 

Articoli correlati