martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Manifesti vicino alla Don Milani, Paglia (PD) presenta denuncia: «Accertare le responsabilità» ◆ Trieste, paga il caffè con 50 euro: «Mi vergogno a chiedere il POS per pochi euro» ◆ Salute. Honsell (Open): "Mammografie, liste attesa bloccano la prevenzione" ◆ Due anelli di gas attorno a una stella morta. Lo studio di UniTs pubblicato su Nature Astronomy ◆ Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Manifesti vicino alla Don Milani, Paglia (PD) presenta denuncia: «Accertare le responsabilità» ◆ Trieste, paga il caffè con 50 euro: «Mi vergogno a chiedere il POS per pochi euro» ◆ Salute. Honsell (Open): "Mammografie, liste attesa bloccano la prevenzione" ◆ Due anelli di gas attorno a una stella morta. Lo studio di UniTs pubblicato su Nature Astronomy ◆ Dai record di gara a quello degli iscritti, la 11^ Corsa dei Castelli parte a vele spiegate ◆ Affitti troppo alti e studenti pendolari: a Trieste un incontro pubblico per chiedere soluzioni ◆ Trieste Estate 2026, bilancio da capogiro: oltre 125mila spettatori e 437 eventi (VIDEO) ◆ Trieste si colora di blu per il diabete: 80 vetrine con l’orsetto Lino a sostegno della ricerca del Burlo ◆ Educazione Finanziaria in Fvg: la Banca d'Italia lancia il nuovo programma 2026-2027 (VIDEO) ◆ Dal Castello di Duino a Miramare sul Delfino Verde: 130 partecipanti alla Camminata tra gli Olivi ◆
Eventi

Rossetti, nel week-end “Rocky the Musical” con protagonisti Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello

Luca Marsi·
Rossetti, nel week-end “Rocky the Musical” con protagonisti Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello

È appena iniziato il tour di “Rocky the Musical” con protagonisti Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello, diretti da Luciano Cannito e dal 15 al 17 novembre lo spettacolo arriva al Politeama Rossetti. Ispirato al film vincitore di tre premi Oscar (fra cui quello al miglior film) “Rocky” è un musical mozzafiato, che però vive anche di poesia, canzoni straordinarie, splendidi numeri di ensemble.

La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all'Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, adattato dalla sceneggiatura originale di Sylvester Stallone che figura anche fra gli autori del musical.

Rocky Balboa è un giovane pugile di Filadelfia ed il suo destino lo pone davanti a una grande prova: quella di affrontare Apollo Creed, campione mondiale in carica dei pesi massimi, che avrebbe dovuto invece affrontare un campione improvvisamente infortunato.

Mentre Rocky si allena con passione e disciplina per il combattimento, inizia una relazione con Adriana, fragile commessa di un negozio di animali, stanca di essere maltrattata da suo fratello. Man mano che il loro amore cresce, Rocky e Adriana trovano ciascuno la propria forza interiore per emanciparsi e vincere nella vita, trovando sostegno l’uno nell’altra.

Così il musical parla del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore.

«Rocky e Adriana, (interpretati dai bravissimi Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello) inscenano un amore che offre un rifugio di emozioni in contrasto con la brutalità del pugilato» spiega il regista Luciano Cannito. «Questo legame è la vera forza del protagonista, che lo sostiene nelle battaglie più difficili. Sono temi che hanno reso iconico il film di Sylvester Stallone e che lo hanno trasformato in uno dei più grandi successi al box office di tutta la storia del cinema. Ascolterete canzoni bellissime scritte dal grande compositore di Broadway, Stephen Flaherty, con i celeberrimi temi del film scritti da Bill Conti. Tutte le musiche di Stephen Flaherty e Bill Conti accompagnano quasi ogni momento dello spettacolo, alternando adrenalina e intimità, e culminando nei famosissimi “Eye of the Tiger” e “Gonna Fly Now”. Le scenografie spettacolari di Italo Grassi, dai vicoli di Philadelphia al ring leggendario, e i costumi di Veronica Iozzi, fedeli agli anni '70, contribuiscono a creare un’esperienza visiva e immersiva. Le luci, disegnate da Valerio Tiberi, aggiungono una magia suggestiva che amplifica le emozioni dello spettacolo. Le coreografie create in collaborazione con Fabrizio Prolli aggiungono dinamica, spettacolarità e divertimento a questo musical che con Fabrizio di Fiore ci onoriamo di rappresentare per la prima volta in Italia».

La produzione è di Fabrizio di Fiore Entertainment in accordo con Music Theatre International, la regia di Luciano Cannito che dopo i successi di “Sette Spose per Sette Fratelli”, “Cabaret” e “Saranno Famosi” si conferma una delle firme di spicco del nuovo musical italiano.

Le coreografie sono firmate dallo stesso Cannito e Fabrizio Prolli, le scene da Italo Grassi, i costumi

da Veronica Iozzi, la direzione musicale da Ivan Lazzara e Angelo Nigro, le luci da Valerio Tiberi, gli arrangiamenti Angelo Nigro tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale.

Lo spettacolo va in scena dal 15 al 17 novembre alla Sala Assicurazioni Generali. Il 15 e 16 novembre lo spettacolo inizia alle 20.30 e domenica 17 alle ore 16.

Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Fabrizio di Fiore Entertainment

presenta

ROMA CITY MUSICAL

in

ROCKY - The Musical

dall’omonimo film MGM/United Artists Motion Picture

libretto Thomas Meehan e Sylvester Stallone

musica di Stephen Flaherty - liriche di Lynn Ahrens

traduzione e adattamento di Luciano Cannito

con

PIERPAOLO PRETELLI, Rocky - GIULIA OTTONELLO, Adriana

e con

ROBERT EDIOGU (Apollo Creed)

MATTEO MICHELI (Paulie Pennino), GIANCARLO TEODORI (Mickey Goldmill),

LAURA DI MAURO (Gloria)

FRANCESCOPAOLO VERRATTI (Mr Gaso), SIMONE PIERONI (Mr Jergens),

CHRISTIAN PERONI (Tommy Crosetti), VALERIA COZZOLINO (Joanne), LAURA OFFEN (Angie).

MARTINA PERUZZI (Linda McKenna), CRISTINA DA VILLANOVA (Apollo Girl),

GIANMARCO GALATI (Spider Rico), PIETRO REBORA (Allenatore Apollo),

GIANLUCA SAVINO (Mike), NICHOLAS LEGA (Buddy), EGON POLZONE (Procuratore)

coreografie Luciano Cannito e Fabrizio Prolli

scene Italo Grassi

costumi Veronica Iozzi

traduzione e adattamento Luciano Cannito

direzione musicale Ivan Lazzara e Angelo Nigro

arrangiamenti musicali Angelo Nigro

vocal trainer Ivan Lazzara

traduzione liriche Luciano Cannito e Laura Galigani

disegno audio Leonardo Zagariello

disegno luci Valerio Tiberi

Articoli correlati