mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Un triestino si sfoga: "Si festeggia il turismo, ma chi pensa ai cittadini?" Trieste entra nella storia: arriva la prima crociera LGBTQ+ e la città si colora d'arcobaleno, boom Grindr ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare'
Eventi

Il ritorno sul palco di Vasco, al via da Rimini il tour 2023

Diego Husu·

Parte oggi il nuovo tour di Vasco Rossi, dopo il Soundcheck dedicato al Fan Club andato in scena ieri sera. Iniziando dalla Romagna, "terra ferita", alla quale va da subito il pensiero del rocker emiliano e viene pure dedicato un pezzo "fuori scaletta" (Romagna mia) in duetto con il suo storico bassista Claudio Golinelli (detto il Gallo, originario di Imola), in un evento che vuole “portare un po’ di gioia” dopo il disastro accaduto di recente.

Nelle prove generali di Rimini (stesso stadio nel quale oggi c'è la data zero del tour che toccherà Bologna per un record di 4 date nella città capoluogo dell'Emilia-Romagna, poi Roma, Palermo e Salerno con 2 date per ogni città, tutto sold-out) l'artista di Zocca, davanti ai 20000 del Fan Club ufficiale Il Blasco, sembra dimenticarsi di avere 71 anni e tira 2 ore e 40 minuti di concerto nei quali canta ben 31 dei suoi pezzi iconici. Ovviamente immancabili le canzoni a chiusura del concerto (Siamo solo noi, Vita Spericolata ed Albachiara), così come alcuni pezzi quasi obbligati come C'è chi dice no (sempre attuale, come dice lui stesso) o Gli Spari Sopra, alla soglia dei 46 anni di carriera (il primo singolo uscì il 15 giugno 1977) ha sfornato talmente tanti successi che è impossibile portarli tutti. Ci son diversi brani dell'ultimo album ma anche dei pezzi storici un po' più "ricercati" ("Domani si, adesso no", o "Cosa ti fai"), e c'è spazio pure per la frecciata per nulla velata alle istituzioni, a quella politica delle "favole", parola ripetuta a lungo nel finale di "T'Immagini". Li chiama tutti, non ne risparmia nessuno.

Importanti anche le novità nella band: infatti quest'anno non c'era più lo storico "uomo che tromba" Frank Nemola, così come Beatrice Antolini (polistrumentista), al loro posto i nuovi ingressi Antonello D'Urso e Roberta Montanari, che, inutile dirlo, non hanno minimamente sentito la pressione dell'immenso palco. Nella band del dott. Rossi (laureato honoris causa nel 2005 in Scienze della Comunicazione) arriva il meglio che si può trovare.

 

La scaletta del tour:

  • Dillo alla luna
  • Stendimi
  • Rock n’ roll show
  • Non sei quella che eri
  • Ogni volta
  • Domani si adesso no
  • Ti prendo e ti porto via
  • Una canzone d’amore buttata via
  • Un respiro in più
  • Manifesto futurista della nuova umanità
  • Interludio - Echo Lake
  • XI comandamento
  • C’è chi dice no
  • Gli spari sopra
  • Se ti potessi dire
  • Vivere
  • T’immagini
  • Rewind
  • Siamo soli
  • Canzone
  • L’amore l’amore
  • Supermedley (Come nelle favole, Non l’hai mica capito, Cosa ti fai, Blues della chitarra sola, Ormai è tardi, Incredibile romantica, Ridere di te)
  • Sally
  • Siamo solo noi
  • Vita spericolata
  • Albachiara

Articoli correlati