giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Trieste Estate, omaggio a Umberto Eco al Museo Sartorio con gli “Esercizi di Stile” di Finazzer Flory Leonor Fini svelata in un racconto inedito: al Magazzino 26 i ricordi delle cugine triestine "Mi hanno cullata come una bambina": il grazie di una lettrice al personale di Pneumologia di Cattinara Sant'Antonio, sparisce la busta della spesa di un'anziana mentre l'accompagnatrice paga il conto Anziane raggirate anche a Trieste: smantellata la banda delle vendite porta a porta Trieste tra le città più forti d'Italia per economia: supera Roma nello Smart City Index Trieste, la riflessione di una lettrice: "Essere astemi oggi sembra quasi una penalizzazione" Muggia, riprendono i lavori alla Casa delle Associazioni: investimento da oltre 400mila euro Barcola, 19enne travolto da un furgone mentre attraversava, intubato e trasportato a Cattinara Trieste, incendio di ecoballe in via Errera: Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte (VIDEO) Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste Estate, omaggio a Umberto Eco al Museo Sartorio con gli “Esercizi di Stile” di Finazzer Flory Leonor Fini svelata in un racconto inedito: al Magazzino 26 i ricordi delle cugine triestine "Mi hanno cullata come una bambina": il grazie di una lettrice al personale di Pneumologia di Cattinara Sant'Antonio, sparisce la busta della spesa di un'anziana mentre l'accompagnatrice paga il conto Anziane raggirate anche a Trieste: smantellata la banda delle vendite porta a porta Trieste tra le città più forti d'Italia per economia: supera Roma nello Smart City Index Trieste, la riflessione di una lettrice: "Essere astemi oggi sembra quasi una penalizzazione" Muggia, riprendono i lavori alla Casa delle Associazioni: investimento da oltre 400mila euro Barcola, 19enne travolto da un furgone mentre attraversava, intubato e trasportato a Cattinara Trieste, incendio di ecoballe in via Errera: Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte (VIDEO) Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO)
Eventi

Nuove aperture per l’area archeologica di via del Seminario e la Basilica di via Madonna del Mare

Luca Marsi·
Dopo la Grotta del Mitreo a Duino Aurisina, già visitabile ogni sabato mattina feriale, con orario 10.00-12.00 (solo su prenotazione: email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950), altre due aree archeologiche ubicate nel centro di Trieste tornano ad essere accessibili al pubblico.
 
 
Infatti da sabato e domenica prossimi due siti riapriranno con nuovi orari, grazie a La Collina, società cooperativa ONLUS, che ha ottenuto l’incarico per l’accoglienza al pubblico.
 
Nell’Antiquarium di Via del Seminario, aperto ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, è possibile ammirare un tratto delle mura tardorepubblicane, volute da Ottaviano tra il 33 e il 32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. È inoltre presente una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio, risalente all’inizio del II sec. d.C. quando le mura, persa ormai la loro funzione, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte.
 
 
La Basilica paleocristiana invece sarà visitabile il sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore18.00 e la domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
 
L’edificio a croce latina con abside poligonale fu costruito in due fasi, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. È notevole la pavimentazione a mosaico, che nella prima fase mostra decorazioni geometriche bianche e nere, nella seconda (posta a un livello di soli 6 cm più alto) si arricchisce di motivi policromi a pelta, a treccia a doppio capo, a rombi intersecati.
 
 
Si ricorda che tutte le attività devono svolgersi in ottemperanza della normativa in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
 
In particolare dal 6 agosto per accedere a musei, luoghi della cultura e mostre, di cui all'art. 5-bis del D.L. 52/2021, sarà necessario esibire una delle seguenti certificazioni verdi COVID-19 ex art. 9, comma 2, del D.L. 52/2021:
 
- certificazione rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino con validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
 
- certificazione rilasciata dopo la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
 
- certificazione rilasciata dopo effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
 
 
L’accesso deve comunque avvenire in modalità contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.​

Articoli correlati

Ape Zeta accende la notte alle Antiche Terme di GradoEventi

Ape Zeta accende la notte alle Antiche Terme di Grado

Le Antiche Terme della Spiaggia GIT di Grado hanno ospitato, venerdì 24 luglio, una nuova serata di Ape Zeta, confermando ancora una volta il format come uno degli appuntamenti più apprezzati dell'estate gradese. Dalle 21.00 all'1.30, il pu

Martina Anna Vergaro·29 lug 2026·3 min