Numeri da record a Monfalcone per un Ferragosto tra musica, divertimento, arte e cultura

Oltre 3000 persone hanno orbitato attorno al litorale monfalconese con la due giorni di eventi e iniziative per i tanti turisti e cittadini che hanno scelto di trascorrere in città le loro vacanze.
A Marina Julia il 14 agosto la Cavalchina Estiva di Enzo Zippo, dove i costumi più disparati - dai bagnini ai figli dei fiori sino ai supereroi - si sono sfidati sulle note del Dj Zippo e del Dj Master Dee.
Numeri da record ieri sera a Marina Julia con il Capodanno Estivo di Enzo Zippo: balli di gruppo e animazione, truccabimbi e body painting con l'artista triestino MASSSO, musica dal vivo con il trio DOMANCE e il gran finale con i Dj Enzo Zippo e Andrea Fracasso.
Monfalcone è musica, divertimento, intrattenimento, ma anche a Ferragosto ampio spazio è riservato alla cultura: Ferragosto ha visto l’apertura straordinaria del MuCa, per scoprire la storia dell’unico museo italiano dedicato alla cantieristica, con il suo percorso espositivo tra la città fabbrica, il Welfare aziendale e le guerre, il cantiere e gli imprenditori.
Ancora un tuffo nella storia per coloro che hanno voluto approfittare dell’apertura straordinaria della Rocca, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Apertura straordinaria anche della Galleria d’Arte Contemporanea con la mostra “L’Adriatico nell’arte del manifesto: un secolo di navigazione sulle rotte del mondo” .
“Musica e cultura: sono stati questi gli ingredienti principali del Ferragosto di Monfalcone - rileva Anna Maria Cisint, già sindaco della Città - Eventi pensati per un pubblico di tutte le età e con diversi interessi, coinvolgendo sia il centro città che la spiaggia di Marina Julia, senza tralasciare i luoghi che custodiscono la nostra storia come la Rocca e il Mua. I numeri da record che abbiamo registrato sono la dimostrazione di come la valorizzazione dei nostri luoghi porti a grandi risultati. Ciò accade grazie alla nostra visione e impegno nel portare la città a prospettive che otto anni fa erano impensabili”.
“Abbiamo investito molto nella valorizzazione di questi siti e diversi progetti sono ancora in fase di realizzazione per riqualificare sia il centro che il litorale - sottolinea Antonio Garritani, vicesindaco reggente - perché riteniamo che Monfalcone possieda moltissime potenzialità e noi intendiamo far scoprire le risorse che la nostra città ha già, creando al contempo nuove opportunità”.
“Una festa unica, ricca di ospiti e tanto sano divertimento per un Ferragosto, come vuole la tradizione, sotto le stelle e in riva al mare - conclude l’assessore Luca Fasan - con eventi pensati per un pubblico di tutte le età e con diversi interessi, coinvolgendo sia il centro città che la spiaggia di Marina Julia, senza tralasciare i luoghi che custodiscono la nostra storia come la Rocca e il MuCa”.
Articoli correlati
EventiTrieste non dimentica Mattia: il 3 ottobre Above the Clouds torna a far volare il ricordo di b-boy Scatto
Trieste si prepara a ospitare nuovamente uno degli appuntamenti più sentiti e riconoscibili della scena break-dance. Sabato 3 ottobre 2026 , al Magazzino 27 di viale Miramare 24/2 , andrà in scena la quarta edizione di Above the Clouds , co
EventiTrieste riscopre Leonor Fini: al Porto Vecchio due profumi ispirati alla sua complessa personalità
Un catalogo con notizie e immagini inedite , due profumi creati per interpretarne la personalità e altrettanti video per entrare nei luoghi della sua vita. Venerdì 4 settembre alle 18.30 , la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio
EventiGorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni
Ripartono gli appuntamenti alla scoperta delle peculiarità del territorio goriziano e transfrontaliero con “ Crocevie d’Europa” , il progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia – Servizio Cultura, Eventi e Turismo, con il cont
EventiGorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre
Nel solco ideale di GO! 2025 , che ha riunito Gorizia e Nova Gorica in una storica connessione nel ruolo di Capitale europea della cultura borderless , l’area di confine dell’estremo nord-est italiano si conferma baricentro del dibattito cu

