lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste protagonista della ricerca in Antartide: OGS e Cnr scoprono nuovo tassello del ciclo del carbonio Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine Ferragosto all'Immaginario Scientifico: aperture quotidiane e biotecnologie dell'ICGEB Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste protagonista della ricerca in Antartide: OGS e Cnr scoprono nuovo tassello del ciclo del carbonio Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine Ferragosto all'Immaginario Scientifico: aperture quotidiane e biotecnologie dell'ICGEB
Cronaca

Una vela solitaria sfida la bora nel Golfo di Trieste: poesia e coraggio sul mare

Luca Marsi·
Una vela solitaria sfida la bora nel Golfo di Trieste: poesia e coraggio sul mare

Un mare in tempesta, un vento implacabile e una vela che sfida le raffiche di bora: è questa l'immagine che ha incantato Trieste martedì 10 dicembre 2024, in una giornata dominata dal vento più iconico della città.

La bora e il suo spettacolo

Le raffiche potenti della bora hanno trasformato il golfo in uno scenario da cartolina: onde spumeggianti, cielo terso e un mare che sembrava danzare al ritmo del vento. Tra questo caos naturale, una vela bianca si è fatta spazio, un piccolo punto di luce che ha catturato lo sguardo di chi osservava dall'alto.

Il coraggio di una sfida contro la natura

Non tutti avrebbero avuto il coraggio di uscire in mare in condizioni così estreme, ma per i velisti appassionati la bora non è solo un vento: è una sfida, una chiamata irresistibile. La figura solitaria del velista, avvolta da un mare in burrasca, rappresenta l'essenza stessa di Trieste: determinazione, forza e amore per il mare.

La bora, simbolo di Trieste

Da sempre la bora è il tratto distintivo della città. Non è solo un fenomeno atmosferico, ma una parte della cultura triestina, celebrata nei racconti e nei dipinti di artisti locali. In giornate come questa, il vento trasforma il golfo in un palcoscenico naturale, dove ogni elemento si unisce in una danza unica.

Un’immagine che incanta

La fotografia scattata dall’alto non è solo uno scatto: è una vera e propria opera d’arte. La vela solitaria, che sembra combattere contro le forze della natura, rappresenta l’incontro tra uomo e mare, tra fragilità e forza, tra passione e resistenza.

Trieste, il mare e la bora

Questa scena è un omaggio alla città e alla sua anima indomabile. La bora, con tutta la sua potenza, non è mai solo un vento: è l’essenza di Trieste, che continua a ispirare chi la vive e chi la osserva, anche solo per un istante.

Foto Miriam Romano 

Riproduzione riservata 

Articoli correlati

Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agostoCronaca

Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto

AGGIORNAMENTO INCENDI – ORE 12:45 PROVINCIA DI PORDENONE Incendio Monte Valcalda, Tramonti di Sopra (PN) – Spento. Incendio Località Tridis, Tramonti di Sotto (PN) – Spento. Incendio Palcoda, Tramonti di Sotto (PN) – Spento. Incendio Canal

redazione·10 ago 2026·3 min