Un italiano su 2 in ferie risponde alle email

Gli italiani? «Sono i più stacanovisti d’Europa» evidenziano gli specialisti di Vamonos Vacanze.
Secondo una indagine condotta questo mese dal tour operator, a rispondere a telefonate ed email di lavoro durante le vacanze è il 65% degli italiani. Un’abitudine che —al di fuori dell'orario lavorativo— hanno anche durante il resto dell’anno, con una percentuale che sale al 76%.
La media europea di chi risponde ai messaggi di lavoro durante le vacanze è invece del 48% e di chi lo fa durante il resto dell’anno al di fuori dell’orario di lavoro è del 62%.
Gli altri stacanovisti? Sul podio europeo, dopo gli italiani seguono i romeni (il 57% risponde in vacanze ed il 69% fuori dall’orario di lavoro) ed i portoghesi (il 54% risponde in vacanze ed il 68% fuori dall’orario di lavoro).
Per quanto riguarda più specificamente gli italiani, tra chi in vacanze decide di rimanere connesso per gestire questioni lavorative, l’80% dichiara di farlo in totale libertà, senza alcuna pressione da parte dei suoi superiori.
Ma è anche vero che sempre più spesso le aziende si aspettano che i dipendenti lavorino al di fuori dell’orario formale, rimanendo disponibili a rispondere ai messaggi anche durante il tempo libero, con aspettative che sono maggiori per gli uomini (53%) rispetto alle donne (49%) e per i dipendenti “junior” fino ai 45 anni (65%) rispetto ai dipendenti senior di 46 anni ed oltre (32%).
«Certo è che comunque stacanovisti o meno, gli italiani non rinunciano a viaggiare» commentano gli specialisti del sito. Nonostante l’impatto sul budget dovuto all’inflazione ed in particolare all’aumento del prezzo della benzina, non si arresta il desiderio di partire degli italiani.
Secondo quanto rilevato dalla piattaforma, il 54% dei vacanzieri spenderà molto (10%) o qualcosa in più (44%) rispetto all’estate 2022. Per compensare in parte i maggiori costi, il 62% degli italiani ridurrà comunque ad un massimo di 8 giorni la durata delle ferie.
«L’inflazione reale nel comparto delle vacanze si traduce in rincari medi del 22% sui prezzi dell’anno precedente» avvertono gli analisti.
Foto di Brett Jordan:
Articoli correlati
CronacaUna pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale
Una pista di pattinaggio nel cuore del Teatro Romano di Trieste , circondata dalle antiche gradinate, con un grande albero di Natale illuminato alle spalle e una cascata di luci sospese sopra uno dei luoghi simbolo della città. È l'immagine
Cronaca5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO)
Una corsa di 5 chilometri e una raccolta fondi per il Burlo Garofolo nella settimana della prematurità. Alejandro Metzger ha indicato come appuntamento martedì 17 novembre , con partenza alle 19.45 dalla Barcaccia , all’interno di Eataly a
CronacaCorsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO)
La Corsa della Bora 2027 ha già quasi mille iscritti in più rispetto allo stesso momento dell’anno precedente. A fare il punto sulle adesioni è stato Tommaso de Mottoni , ospite di Luca Marsi in diretta a Trieste Cafe. «Siamo in fase di chi
CronacaTrieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO)
Per alcune serate di Mashup i tavoli in discoteca sono già tutti prenotati il martedì. Per altre si arriva al sabato con più disponibilità. Luca Zini ha spiegato nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi come il gruppo raccoglie
