Trieste Trasporti celebra i 70 anni dell’arrivo della Madonna dei tranvieri

A settant’anni esatti dal 19 maggio 1955, quando la statua della Madonna – benedetta da Papa Pio XII e accompagnata da una lunga carovana di tranvieri provenienti da tutta Italia – arrivò a Trieste come simbolo di solidarietà e speranza, Trieste Trasporti ha commemorato l’anniversario con l’apposizione di una nuova targa presso il deposito del Broletto.
La cerimonia, svoltasi questa mattina alla presenza di autorità civili e religiose, dipendenti ed ex dipendenti dell’azienda, ha voluto ricordare un momento significativo della storia cittadina, mettendo in luce il suo valore civile e spirituale.
In un’Italia ancora segnata dalle ferite del dopoguerra e in una Trieste da poco riconsegnata alla Patria, migliaia di tranvieri – provenienti da Roma, Palermo, Bologna, Firenze e altre città – si unirono in un lungo viaggio verso la città adriatica per consegnare un dono carico di fede, riconoscenza e unità.
La statua, scolpita in marmo bianco di Carrara dall’artista Pietro Lombardi e collocata su un piedistallo di pietra carsica al centro del deposito, è da allora simbolo della protezione della Madonna sui lavoratori del trasporto pubblico. In questi decenni ha vegliato silenziosamente sul lavoro quotidiano di migliaia di dipendenti, diventando un punto di riferimento morale per l’intera comunità aziendale.
Oggi, in un’epoca segnata da nuove sfide sociali e tecnologiche, quel gesto rimane un messaggio di unità e solidarietà. Ricorda che, al di là delle differenze, il lavoro dignitoso e la fede possono essere un linguaggio universale di pace e coesione sociale.
Articoli correlati
CronacaDa piazza Libertà a “Piazza del Mondo”: idea di un triestino per riconoscere lavoro dei volontari
Rinominare ufficialmente piazza Libertà in “Piazza del Mondo”, modificandone la denominazione nella toponomastica cittadina. È la proposta di un cittadino triestino che vorrebbe riconoscere, attraverso questo cambiamento, l’impegno delle as
CronacaTrieste, Sara Lombardi e le avversarie forti: «Mi piace fare pugilato con le persone forti» (VIDEO)
Affrontare avversarie forti ha aiutato Sara Lombardi a crescere, anche quando il risultato è stato una sconfitta. La campionessa italiana dei supermosca ha raccontato di cercare nel confronto difficile uno stimolo sportivo e mentale, attrib
CronacaDiscoteche, Riki Ramazzina difende il biglietto: «È giusto che uno paghi l’ingresso» (VIDEO)
Il biglietto d’ingresso come riconoscimento del lavoro, della musica e dei servizi offerti da una discoteca. È la posizione sostenuta da Riki Ramazzina durante il confronto con Demetrio Cuzzocrea sul nuovo Superfly di Cervignano del Friuli.
CronacaTrieste, sensitiva Clara: «Dovremmo imparare a pensare positivo anche nei momenti bui» (VIDEO)
Clara attribuisce una parte della negatività che percepiamo anche ai pensieri con cui affrontiamo le situazioni. Durante la diretta sui misteri a Trieste verso Halloween, la sensitiva e cartomante ha risposto a una domanda di Luca Marsi sul

