Trasportava un cittadino pakistano irregolare, passeur arrestato
Un "passeur" è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
L’uomo, un 28enne austriaco, è stato fermato all'uscita dell'A23 a San Leopoldo di Pontebba, alla guida di un taxi con targa austriaca.
È stato controllato dai Carabinieri verso le 03.30 del 29 settembre, durante uno dei sistematici sevizi preventivi di monitoraggio del traffico veicolare in ingresso nel Territorio Nazionale, con a bordo un cittadino pakistano, di 22 anni, risultato irregolare.
Il migrante pakistano, privo di documenti, all’esito delle operazioni relative al rintraccio previste dalle vigenti disposizioni sull'immigrazione clandestina e dall’emergenza sanitaria da Codid-19, ha espresso l'intenzione di chiedere la protezione internazionale e dopo esser stato sottoposto a screening anti-Covid con esito negativo, è stato collocato in un idoneo centro di accoglienza straordinario della provincia di Udine per la sorveglianza sanitaria.
Il Pubblico Ministero titolare dell'indagine ha disposto l’immediata liberazione del 28enne al termine delle attività inerenti l’arresto, con successiva richiesta di convalida a piede libero. L'autovettura è stata sequestrata.
L'arresto del “passeur” è avvenuto nell'ambito delle consuete attività di prevenzione svolte dalla Compagnia Carabinieri di Tarvisio per il contrasto del flusso migratorio dalla rotta balcanica.
Articoli correlati
CronacaTrieste al centro dei collegamenti europei, Dal Mas: «Corridoio con Belgrado può diventare asse strategico»
Trieste come possibile punto di partenza di un asse strategico verso Belgrado , capace di rafforzare i collegamenti dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale. È uno dei temi portati a New York dal Segretario Generale dell' Iniziativa
CronacaGiornata Mondiale della Vista 2026: l'UICI di Trieste offre controlli oculistici gratuiti in via Battisti
La Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia che si celebra il secondo giovedì di ottobre, finalizzato a richiamare l’attenzione della cittadinanza, delle istituzioni, dei professionisti della salute, delle autorità po
CronacaTrieste Trasporti. Usb: "Mancano autisti? Carenza di personale non nasce dal nulla"
Riceviamo da USB Trieste e pubblichiamo quanto segue. Le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Trieste Trasporti sulla grave difficoltà del servizio e sulla mancanza di autisti descrivono un problema reale, ma rischiano di fermarsi
CronacaA Trieste il 70° Congresso nazionale degli Ingegneri dal 22 al 25 settembre
Trieste si prepara ad accogliere il 70° Congresso nazionale degli Ingegneri , prestigioso appuntamento promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e organizzato quest'anno dall' Ordine degli Ingegneri di Trieste . L'evento si svolgerà
