Campagna “Nastro Rosa”, visite senologiche di prevenzione gratuite ad ottobre
Promossa dalla LILT e con il patrocinio del Ministero della Salute, torna in ottobre su tutto il territorio nazionale e anche in Friuli Venezia Giulia la Campagna “Nastro Rosa” per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella la cui incidenza cresce di anno in anno. Per tutto il mese, telefonando al numero verde 800998877 (lun-ven 10-15), sarà possibile prenotare una visita senologica gratuita negli ambulatori LILT aderenti presenti su tutto il territorio nazionale, nonché ricevere informazioni, consigli e opuscoli dedicati.
Testimonial della Campagna 2021 è Matilde Gioli, la giovane attrice che vuole sensibilizzare tutte le ragazze alla prevenzione. Il primo passo è avere uno stile di vita sano e conoscere bene sé stesse, per cogliere in tempo eventuali cambiamenti nel proprio corpo: l’autopalpazione va praticata ogni mese e dovrebbe diventare una consuetudine sin da adolescenti.
Il cancro al seno rimane la patologia oncologica più diffusa nella donna con un’incidenza in crescita. In Italia nel 2020 abbiamo registrato 55.000 nuove diagnosi e un grave ritardo delle campagne di screening nazionali causa la pandemia da Covid-19. In Friuli Venezia Giulia ogni anno si registrano circa 1300 nuove diagnosi tra le residenti, ma anche un aumento dei tassi di sopravvivenza grazie alla diagnosi precoce e alle cure sempre più innovative. Per questo tumore quindi la prevenzione e l’adesione allo screening è fondamentale.
Le LILT FVG hanno predisposto un ricco calendario di eventi e di iniziative nei capoluoghi così come in moltissimi Comuni che hanno aderito, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione: flash mob, incontri di sensibilizzazione, appuntamenti in teatri e piazze, convegni con gli esperti e mostre “in rosa”. A questo si aggiungono visite senologiche di prevenzione gratuite, che privilegeranno donne che per età non sono coinvolte nei programmi regionali. Per informazioni sui programmi offerti delle singole Associazioni Provinciali: LILT Isontina segreteria: 0481 44007, LILT Isontina visite: prenotazioni online al TIARE Gorizia; LILT Pordenone segreteria: 0434 659469; LILT Trieste segreteria (lun-ven 9-12): 040-398312; LILT Trieste visite (lun-ven 9-12): 351-5039192; LILT Udine segreteria (lun-ven 9-13): 0432 481802, LILT Udine visite Centro Medico di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” (lun-ven 9-13): 0432 548999.
Infine, non mancherà l’illuminazione in rosa per tutto il mese di ottobre di palazzi, monumenti e campi sportivi, che contraddistingue, anche con grande impatto visivo, la campagna che ha trovato ampia adesione di molti Comuni della nostra regione grazie al protocollo di intesa ANCI-LILT nazionali e alla quale aderisce anche la Presidenza del Consiglio Regionale FVG. La campagna ha come partner anche CIA-Agricoltori Italiani, Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Federazione Italiana Dama.
Articoli correlati
Cronaca5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO)
Una corsa di 5 chilometri e una raccolta fondi per il Burlo Garofolo nella settimana della prematurità. Alejandro Metzger ha indicato come appuntamento martedì 17 novembre , con partenza alle 19.45 dalla Barcaccia , all’interno di Eataly a
CronacaCorsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO)
La Corsa della Bora 2027 ha già quasi mille iscritti in più rispetto allo stesso momento dell’anno precedente. A fare il punto sulle adesioni è stato Tommaso de Mottoni , ospite di Luca Marsi in diretta a Trieste Cafe. «Siamo in fase di chi
CronacaTrieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO)
Per alcune serate di Mashup i tavoli in discoteca sono già tutti prenotati il martedì. Per altre si arriva al sabato con più disponibilità. Luca Zini ha spiegato nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi come il gruppo raccoglie
CronacaMax De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO)
Tra personale, cucina, riscaldamento e utenze, aprire un locale per una serata può comportare una spesa iniziale di 1.000-1.200 euro , secondo l’esempio illustrato da Max de Palma a Trieste Cafe. Ospite di Luca Marsi, l’organizzatore ha spi
