venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica
Cronaca

Si perde in montagna, soccorsa con l'elisoccorso dopo ore nella boscaglia

Luca Marsi·
Si perde in montagna, soccorsa con l'elisoccorso dopo ore nella boscaglia

Un’escursionista si è smarrita tra il Monte Festa e il Monte San Simeone nel pomeriggio di domenica 30 marzo 2025, dando origine a un intervento di soccorso molto più complesso del previsto.

La donna ha chiamato i soccorsi intorno alle 15.40, riferendo di aver perso il sentiero durante la discesa e di non riuscire più a orientarsi, pur non avendo riportato traumi. Grazie al sistema SMS Locator, è stato possibile individuarla con precisione.

Le squadre del Soccorso Alpino di Udine e della Guardia di Finanza si sono dirette verso il punto indicato, raggiungendo prima la strada asfaltata del San Simeone e poi gli Stavoli Trions. Da lì hanno proseguito a piedi in una zona molto impervia, ma non sono riusciti a raggiungere la donna, che si trovava sopra una serie di salti di roccia.

È stato quindi necessario l’intervento del secondo elicottero regionale, che ha imbarcato un tecnico di elisoccorso ad Artegna. Il recupero è avvenuto in verricello, seguito da ulteriori rotazioni per riportare indietro anche i soccorritori a terra. L’operazione si è conclusa positivamente poco prima delle 19.

Articoli correlati