sabato 22 agosto 2026
Breaking
Gorizia, tragedia nell’Isonzo: uomo si tuffa e scompare, recuperato senza vita Trieste, scontro durissimo Dipiazza-Pucci: «Donna ridicola». La consigliera PD: «Superato il limite» Foto pedopornografiche, arrestato allenatore di calcio giovanile in Fvg Passeggiata per la sicurezza, Forza Nuova rilancia: «Se ci siamo noi, non ci sono loro» Trieste, controlli antidroga alla guida: test salivari per cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine Trieste, alcol al volante sotto la lente: doppia imbriaghela, scattano sanzioni durante i controlli Trieste, notte di controlli sulle strade: Polizia in campo contro alcol e droga alla guida Trieste, migranti nel Porto Vecchio: «Condizioni igienico-sanitarie incontrollate, serve risposta politica» Trieste, maltempo all’Obelisco: albero di tre metri cade sulle auto, triplo intervento della Protezione civile A4 verso Trieste, tragedia all’alba: morto il conducente di un camion, riaperta la circolazione Trieste, Federalberghi "Le crociere fanno lavorare tutta la filiera del turismo" (VIDEO) Governo: Schlein, Italia è più fragile, crescita zero nonostante Pnrr Trieste, Porro (Futuro Nazionale): «Villa Necker può diventare un grande parco per San Vito» A4 verso Trieste, tragedia all’alba: auto tampona un autocarro, muore il conducente del mezzo pesante Trieste, via Fabio Severo: «Furgoni e Suv sulle strisce, attraversare diventa un rischio» Gorizia, tragedia nell’Isonzo: uomo si tuffa e scompare, recuperato senza vita Trieste, scontro durissimo Dipiazza-Pucci: «Donna ridicola». La consigliera PD: «Superato il limite» Foto pedopornografiche, arrestato allenatore di calcio giovanile in Fvg Passeggiata per la sicurezza, Forza Nuova rilancia: «Se ci siamo noi, non ci sono loro» Trieste, controlli antidroga alla guida: test salivari per cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine Trieste, alcol al volante sotto la lente: doppia imbriaghela, scattano sanzioni durante i controlli Trieste, notte di controlli sulle strade: Polizia in campo contro alcol e droga alla guida Trieste, migranti nel Porto Vecchio: «Condizioni igienico-sanitarie incontrollate, serve risposta politica» Trieste, maltempo all’Obelisco: albero di tre metri cade sulle auto, triplo intervento della Protezione civile A4 verso Trieste, tragedia all’alba: morto il conducente di un camion, riaperta la circolazione Trieste, Federalberghi "Le crociere fanno lavorare tutta la filiera del turismo" (VIDEO) Governo: Schlein, Italia è più fragile, crescita zero nonostante Pnrr Trieste, Porro (Futuro Nazionale): «Villa Necker può diventare un grande parco per San Vito» A4 verso Trieste, tragedia all’alba: auto tampona un autocarro, muore il conducente del mezzo pesante Trieste, via Fabio Severo: «Furgoni e Suv sulle strisce, attraversare diventa un rischio»
Cronaca

Profumi e cosmetici contenenti sostanze dannose per la salute, sequestrati oltre 30.000 prodotti in Fvg

Luca Marsi·
Profumi e cosmetici contenenti sostanze dannose per la salute, sequestrati oltre 30.000 prodotti in Fvg

I finanzieri del Comando Provinciale di Udine hanno sottoposto a sequestro 33.073 prodotti cosmetici nei confronti di 4 aziende con punti vendita dislocati in Friuli e in tutto il Nord Est. La merce tolta dal mercato, ritenuta dannosa per la salute, conteneva sostanze chimiche bandite dall’Unione europea nel 2022.

Le indagini del Gruppo di San Giorgio di Nogaro sono iniziate lo scorso mese di aprile, con un controllo su strada di un autoarticolato con targa estera. Nell’occasione i militari avevano sequestrato centinaia di confezioni di profumo di fabbricazione extra-UE per la violazione delle norme sul trasporto. Dalle successive analisi di laboratorio effettuate sui campioni di prodotto sequestrato era poi emersa, in alcuni campioni, la presenza delle sostanze chimiche denominate carboxaldehyde (cosiddetto “Lyral”) e butylphenyl methylpropional (anche denominato “Lilial”), entrambe vietate dalle norme europee, perché considerate pericolose per la salute.

Dalle ulteriori investigazioni effettuate dai finanzieri presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio, è emersa l’esposizione sugli scaffali di vendita al dettaglio di prodotti cosmetici di varia tipologia, contenenti “Lyral” e “Lilial”, che avrebbero dovuto essere ritirati dal mercato già nel mese di marzo 2022.

Gli accertamenti si sono conclusi con la segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine di 4 persone, ritenute responsabili della violazione degli obblighi previsti dall’articolo 3 del Reg. CE 1223/2009 in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici e con il sequestro di 33.073 confezioni di prodotti cosmetici di varia natura, quali creme, emulsioni, deodoranti, shampoo, tinture e lozioni per capelli.

L’attività svolta del Gruppo di San Giorgio di Nogaro mira a contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

 

Articoli correlati