lunedì 24 agosto 2026
Breaking
Slovenia, nuovo aumento dei carburanti da mezzanotte: gasolio verso quota 1,90 euro al litro Oltre 400 stand per il decennale dello sbaracco di Monfalcone Al via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre Il Presidente della Camera di Commercio serba Marko Čadež in visita al Segretariato dell’InCE Monfalcone. Inaugurata la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini Il Comune di Monfalcone amplia il servizio scuolabus con una nuova linea Record di presenze per "Baite Aperte in Val Bartolo a Tarvisio" Si avvicinava troppo alla ex, scoperto grazie a braccialetto elettronico Tragedia a Basiliano: auto contro un platano, muore bimba di 11 anni. Gravissima la sorella di 4 Chiusura ponte di via Bonomea, Salvati (Pd): "La soluzione non è la beneficenza. Servono azioni concrete" Preistoria sommersa nell’Alto Adriatico: studio ricostruisce pianure, lagune e zone umide oggi sotto mare Monfalcone, Generation Young, Fesica Confsal: «Sicurezza gestita con grande professionalità» Attraversamenti con il telefono, Cason: «Troppi con gli occhi sullo schermo e le cuffie nelle orecchie» Trieste, Adesso Trieste attacca Dipiazza: «Il dissenso non si liquida con gli insulti personali» Trieste, al Pedocin la protesta di Brigida: «Gli uomini hanno il tavolino, perché noi no?» Slovenia, nuovo aumento dei carburanti da mezzanotte: gasolio verso quota 1,90 euro al litro Oltre 400 stand per il decennale dello sbaracco di Monfalcone Al via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre Il Presidente della Camera di Commercio serba Marko Čadež in visita al Segretariato dell’InCE Monfalcone. Inaugurata la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini Il Comune di Monfalcone amplia il servizio scuolabus con una nuova linea Record di presenze per "Baite Aperte in Val Bartolo a Tarvisio" Si avvicinava troppo alla ex, scoperto grazie a braccialetto elettronico Tragedia a Basiliano: auto contro un platano, muore bimba di 11 anni. Gravissima la sorella di 4 Chiusura ponte di via Bonomea, Salvati (Pd): "La soluzione non è la beneficenza. Servono azioni concrete" Preistoria sommersa nell’Alto Adriatico: studio ricostruisce pianure, lagune e zone umide oggi sotto mare Monfalcone, Generation Young, Fesica Confsal: «Sicurezza gestita con grande professionalità» Attraversamenti con il telefono, Cason: «Troppi con gli occhi sullo schermo e le cuffie nelle orecchie» Trieste, Adesso Trieste attacca Dipiazza: «Il dissenso non si liquida con gli insulti personali» Trieste, al Pedocin la protesta di Brigida: «Gli uomini hanno il tavolino, perché noi no?»
Cronaca

Passeggera colta da malore soccorso dalla Guardia Costiera di Trieste

Luca Marsi·
Nella tarda serata di ieri, domenica 30 luglio, la Guardia Costiera di Trieste è intervenuta portando a termine una delicata operazione di evacuazione medica di una passeggera di nazionalità tedesca di anni 76, colta da malore per presunta crisi cardiaca, a bordo della M/N MEIN SCHIFF 5, bandiera Malta, partita da Trieste alle ore 22,30 e diretta in Montenegro.
 
Dopo circa trenta minuti dalla partenza, il Comando di bordo della nave passeggeri, tramite chiamata radio, informa della situazione di emergenza la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste: per agevolare le operazioni di soccorso viene immediatamente disposto alla nave di invertire la rotta per rientrare a Trieste.
 
Tramite i contatti radio con il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico) viene coordinato l’intervento di un team medico della SORES che viene portato a bordo della nave passeggeri grazie all’intervento della motovedetta SAR CP 881 della Guardia Costiera di Trieste.
 
In pochi minuti il personale medico raggiunge la nave, sale a bordo e stabilizza l’infortunata passeggera che, trasbordata sulla motovedetta, raggiunge rapidamente l’ambulanza già in attesa presso la banchina della Capitaneria di Porto, per il successivo trasferimento presso l’Ospedale.
 
Grazie alle consolidate procedure di emergenza e alle rapide comunicazioni fra la nave, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto, il C.I.R.M. e la SORES, le operazioni di soccorso e evacuazione medica si sono svolte molto velocemente, consentendo alla sfortunata passeggera di venire soccorsa e trasportata presso l’Ospedale di Trieste in breve tempo per ricevere le necessarie cure.
 

Articoli correlati