domenica 23 agosto 2026
Breaking
Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO) Nicole Matteoni: «La sicurezza viene prima di tutto, continueremo a rafforzare gli organici» (VIDEO) Trieste, Matteo Lo Piccolo: “Servono più spazi per chi vuole esprimersi attraverso la danza” (VIDEO) Il meteo di domenica 23 agosto, cielo sereno con bora moderata San Dorligo della Valle, ragazzi bloccati vicino alla cascata di Botazzo: tre recuperati con le corde Tamponamento a tre in viale Miramare: traffico rallentato Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO) Nicole Matteoni: «La sicurezza viene prima di tutto, continueremo a rafforzare gli organici» (VIDEO) Trieste, Matteo Lo Piccolo: “Servono più spazi per chi vuole esprimersi attraverso la danza” (VIDEO) Il meteo di domenica 23 agosto, cielo sereno con bora moderata San Dorligo della Valle, ragazzi bloccati vicino alla cascata di Botazzo: tre recuperati con le corde Tamponamento a tre in viale Miramare: traffico rallentato
Cronaca

Nel weekend l'amatissimo mammut sarà esposto nel centro di piazza Unità!

Luca Marsi·
Nel weekend l'amatissimo mammut sarà esposto nel centro di piazza Unità!

Mentre prosegue con successo nella Sala delle Colonne del Palazzo della Regione di piazza dell’Unità d’Italia (ingresso gratuito con entrata da Riva Mandracchio) la nuova esposizione a cura della Zoic di Trieste “Ice Age. I giganti dell’era Glaciale”, la star assoluta della mostra, l’enorme scheletro del Mammut “Otto”, approda in piazza Unità per le giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre: un’iniziativa in collaborazione e nell’ambio di Maker Faire Trieste. Con i suoi 3 metri di altezza e i suoi 5 metri di lunghezza, i resti fossilizzati di questo magnifico animale, scoperti in diverse parti del mondo, potranno essere ammirati dal pubblico all’aperto a 360 gradi nel centralissimo salotto della città di Trieste. La mostra in corso realizzata dalla Zoic in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia ci proietta in un tempo scomparso ma incredibilmente legato al nostro, il Pleistocene, noto a tutti come l’Era Glaciale.

 

Dopo lo straordinario clamore suscitato dall’esposizione del triceratopo da guinness Big John, il più iconico tra i dinosauri e il più grande mai ritrovato, la Zoic - una delle poche realtà a livello mondiale dotata dell’esperienza e professionalità necessarie per preparare campioni di fossili di grandi dimensioni – propone adesso questo gigantesco pachiderma che ci evoca ricordi ancestrali che fanno parte dell’immaginario collettivo, rimandandoci a sterminate lande gelate. Mentre il Mammut resterà visibile per le prossime due giornate in piazza Unità, l’sposizione continua all’interno del Palazzo della Regione dove si possono vedere un rinoceronte lanoso, un bisonte e un megalocero, ovvero un cervo gigante, tutti animali che si adattavano ad un clima rigidissimo. All’interno anche una sezione curata dal Museo di Storia Naturale di Trieste con una sezione dal titolo “L’era glaciale sul Carso” dove viene spiegato, attraverso filmati e reperti esposti, come si presentava il Carso nell’Era Glaciale. 

 

 

 

Domani, sabato 2 settembre, dalle 14:15 alle 14:45 è previsto un Talk dedicato alla mostra e ai suoi protagonisti a cui prenderà parte l’amministratore della Zoic Flavio Bacchia,

 

 

Articoli correlati