Vanno in montagna in sandali e rimangono bloccati: 4 giovani recuperati dall'elisoccorso

Tra le 18.30 e le.20.30 circa la stazione di Forni di Sopra del.Soccorso Alpino è intervenuta assieme al secondo elicottero dell'elisoccorso regionale per recuperare quattro giovani di Padova bloccati su una frana lungo il sentiero 373 sui fianchi del monte Rua, dove già in passato è capitato di dover soccorrere altri escursionisti.
Il gruppetto, due maschi e due femmine tra i venti e i trent'anni circa d'età, con un cane di taglia media, era partito al mattino verso ledieci dal Rifugio Pussa in Val Settimana con l'intenzione di percorrere l'anello che tocca il Monte Rua, Casera Pramaggiore e poi rientra al Rifugio Pussa.
Arrivati sul tratto franato a quota 2000 metri hanno provato a traversare più volte senza riuscirci anche perché indossavano dei sandali di gomma, finché han deciso, opportunamente, di chiamare i soccorsi. Essendo partiti tardi non sarebbero riusciti neppure a tornare indietro in tempo prima del buio, trovandosi appena a metà del cammino.
L'elisoccorso ha sbarcato il.personale sanitario e imbarcato un tecnico cinofilo del Soccorso Alpino, considerata la presenza del cane, e con diverse verricellate ha imbragato e recuperato i quattro e l'animale per lasciarli a Forni di Sopra, da dove rientreranno autonomamente.
Articoli correlati
CronacaTrieste, la movida cerca un equilibrio: «Chi vuole fare caos lo fa anche quando la serata finisce» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaFitness dopo i 40 e 50 anni, Ramazzina: «Si può tornare in forma, ma niente corse» (VIDEO)
Una persona di 40 o 50 anni che non si allena da dieci anni può davvero tornare in forma? Per Riki Ramazzina la risposta è netta: «Assolutamente sì». Durante il talk sportivo trasmesso da Trieste Cafe dalla Sagra de la Sardela nella pineta
CronacaTrieste e turismo degli eventi, Federalberghi: “Concerto può riempire alberghi, ristoranti e negozi” (VIDEO)
Un concerto o uno spettacolo possono trasformarsi in molto più di una singola serata. Possono generare pernottamenti, riempire ristoranti, portare clienti nei negozi e aumentare la permanenza media dei visitatori. È il modello descritto dal
CronacaBobici, mais e memoria del territorio: Romanutti racconta una tradizione tra Istria e Adriatico (VIDEO)
Non soltanto sardoni. Nel viaggio attraverso la cultura gastronomica del territorio proposto da Fabiana Romanutti alla Sagra de la Sardela c'è stato spazio anche per i bobici , piatto della tradizione raccontato nel nuovo numero di QB e pre
