lunedì 21 settembre 2026
Breaking
Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno
Cronaca

Martedì Welcome Day per le matricole del Dipartimenti di Studi Umanistici con giro per Trieste

Luca Marsi·
Il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell’Università di Trieste accoglie domani 28 settembre 2021 le iscritte e gli iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale con un Welcome Day dedicato a un tema centrale per la cittadinanza consapevole: la riduzione della plastica monouso. Una bottiglia riutilizzabile sarà infatti il dono del DiSU ai partecipanti, un primo contributo per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente. Gli studenti e le studentesse avranno l’occasione di incontrarsi, di avvicinarsi agli spazi e di scoprire la sede universitaria e il Corso di Laurea accedendo alle informazioni e ai suggerimenti più utili.
 
 
 
Questo il programma:
 
ore 8.30 - Aula Magna, via Principe di Montfort 3 - Accoglienza partecipanti
 
ore 9.30 - Saluto del Rettore, Roberto Di Lenarda e della Direttrice DiSU, Elisabetta Vezzosi
 
ore 10.00 - “2020-2021: segni di un biennio”, Lecture di Guido Abbattista, Università di Trieste
 
ore 10.45 – Presentazione dei Corsi di Laurea e del sito web dipartimentale
 
a cura del Delegato alla Didattica, Paolo Sorzio e di Daniela Serra, Segreteria Didattica DiSU con interventi dei Coordinatori Marco Fernandelli (Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione), Roberta Gefter (Lingue e letterature straniere), Fulvio Longato (Discipline storiche e filosofiche), Rosemary Serra (Servizio sociale).
 
ore 12.15 - La parola ai Rappresentanti degli Studenti Nazareno Cutugno, Serena Ralza, Elisabetta Romano e Haron Zeriali.
 
 
 
Alle 14.30 partiranno le visite guidate per i neo immatricolati alla “Trieste ebraica” con Tullia Catalan, alla “Trieste archeologica” con Federica Fontana, alla “Trieste nascosta: tracce del passato medievale della città” con Miriam Davide, alla “Trieste portuale tra mito e celebrazione” con Massimo Degrassi e alla “Trieste letteraria” con Sergia Adamo e Gianni Cimador.
 
Alle 16.30 è prevista infine la visita alle Biblioteche di scienze umanistiche e all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale.
 
 

Articoli correlati