martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare Matteoni: «Senza collegamenti ferroviari adeguati porto non può esprimere tutto suo potenziale» (VIDEO) Trieste, La domenica Bestiale guarda all’inverno: «Forse abbiamo trovato la location giusta» (VIDEO) Rebek sui confini: «Nei sentieri e sulla ciclabile si vedono gruppi in cammino, serve più rigidità» (VIDEO) Rovinelli: «Serve prevenzione, la presenza visibile delle forze dell’ordine fa la differenza» (VIDEO) Trieste, negozi chiusi nel mirino delle ospiti del Pedocin: «Bisogna fare qualcosa» (VIDEO) Trieste 2027, Rovis boccia il mantra “prima il programma”: «La differenza la faranno i candidati» (VIDEO) Trieste, Laterza sugli “alberi in scatola”: «Se dovevano fare ombra, il progetto è fallito» (VIDEO) Trieste, scuole verso la svolta: Lodi «Il prossimo anno tutti i ragazzi nelle loro sedi» (VIDEO) Trieste, Tari in calo per famiglie e imprese. Bertoli: «Se tutti paghiamo, paghiamo meno» (VIDEO) Il meteo di martedì 8 settembre, cielo sereno Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare Matteoni: «Senza collegamenti ferroviari adeguati porto non può esprimere tutto suo potenziale» (VIDEO) Trieste, La domenica Bestiale guarda all’inverno: «Forse abbiamo trovato la location giusta» (VIDEO) Rebek sui confini: «Nei sentieri e sulla ciclabile si vedono gruppi in cammino, serve più rigidità» (VIDEO) Rovinelli: «Serve prevenzione, la presenza visibile delle forze dell’ordine fa la differenza» (VIDEO) Trieste, negozi chiusi nel mirino delle ospiti del Pedocin: «Bisogna fare qualcosa» (VIDEO) Trieste 2027, Rovis boccia il mantra “prima il programma”: «La differenza la faranno i candidati» (VIDEO) Trieste, Laterza sugli “alberi in scatola”: «Se dovevano fare ombra, il progetto è fallito» (VIDEO) Trieste, scuole verso la svolta: Lodi «Il prossimo anno tutti i ragazzi nelle loro sedi» (VIDEO) Trieste, Tari in calo per famiglie e imprese. Bertoli: «Se tutti paghiamo, paghiamo meno» (VIDEO) Il meteo di martedì 8 settembre, cielo sereno
Cronaca

"Incendio Carso, devastazione che sta davvero colpendo al cuore tutti perché niente sarà come prima"

Luca Marsi·

"Stamattina ho partecipato alla riunione in Prefettura per fare il punto della situazione sull'incendio che sta devastando il Carso. Una devastazione che sta davvero colpendo al cuore tutti perché niente sarà come prima.

Ma dobbiamo andare avanti. Ecco un aggiornamento della situazione.
 
CONDIZIONI DELL'ARIA 
La soglia di attenzione in riferimento al PM10 è una media giornaliera di 50. Stamani Arpa Fvg ha misurato a Gorizia 34. Ovviamente dobbiamo attendere la media giornaliera ma siamo assolutamente sotto la soglia di attenzione. Non è giustificata una mia ordinanza, diversamente da altri comuni dove la media è ben superiore a 100.
Rimangono per scrupolo le raccomandazioni già svolte laddove si senta odore di fumo (chiudere le porte e finestre, ove possibile preferire il deumidificatore negli impianti di aria condizionata, indossare le mascherine ffp2, ecc). 
VIABILITÀ. 
La carreggiata est della A4 è stata riaperta ora in direzione Trieste e ciò "sgonfierà" il traffico sulla viabilità secondaria.
La Strada del Vallone rimarrà chiusa senza dubbio oggi ed assai probabilmente domani. Poi ci aggiorneremo. 
Il traffico veicolare da Trieste verso Gorizia deve uscire a Sistiana ed usare poi la viabilità secondaria. Oppure passare per la Slovenia.
La tratta ferroviaria rimane interdetta ma una sua riapertura sarà valutata nel corso della giornata.
FRONTE DELL'INCENDIO 
La situazione a Merna, fronte dell'incendio più prossimo a Gorizia, è migliorata. Diversi elicotteri e Canadair stanno operando in Slovenia. Peraltro elicotteri e Canadair stanno intervenendo ovviamente anche sul fronte carsico isontino ed altri elicotteri sono in arrivo. Aiuti sono giunti anche da altre regioni. 
Rinnovo il ringraziamento della Città a tutte le donne e uomini che sono intervenuti e continuano a farlo (Forestale,  Vigili del Fuoco, Protezione civile,  Forze dell'ordine , Arpa, Asugi, ecc.) ma un plauso particolare consentitemi di farlo alla Protezione civile di Gorizia per gli apprezzamenti nei loro confronti che ho ricevuto da molti operatori.
Infine ci è stato assicurato che a Gorizia non ci saranno problemi né con la rete idrica ne con quella elettrica."
 
A riferirlo il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.
 
LEGGI ANCHE
 

Incendio Carso, continuano senza sosta le operazioni spegnimenti: Vigili dl Fuoco in prima linea (FOTO-VIDEO)

----------

Sindaco di Duino Aurisina: "Canadair in azione dalle ore 6. Rispetto a ieri direi che la giornata inizia bene"

----------

Nella notte aria irrespirabile a Trieste, difficoltà respiratorie e cittadini allarmati

----------

Sindaco di Duino Aurisina: "Ringrazio di cuore gli operatori della sicurezza per lo straordinario lavoro!"

----------

Incendi Carso, situazione sotto controllo ma notte decisiva: al vaglio apertura autostrada giovedì mattina

----------

A4 ancora chiusa, non sono state riscontrate le condizioni di sicurezza per ripresa circolazione 

Articoli correlati