mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità Il Castello di Duino e il golfo di Trieste protagonisti su LA7 nella trasmissione “L'Italia più bella che c'è” Lignano Sabbiadoro: Carabinieri perquisiscono un uomo e trovano armi nascoste Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente» Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste, Sagra de la Sardela: oggi alle 19.30 il primo talk con Nicola Santini e Luca Marsi a Barcola Trieste, Ponziana: «Un ragazzo ha suonato al citofono e poi è rimasto a controllare» Trieste, ondata di calore: oggi bollino giallo, mentre 19 città sono ancora in rosso La multano per telefono alla guida e querela i carabinieri, 'era una zucchina' Trieste, spesa pagata quasi tutta in monete: la cassiera sorprende tutti per velocità e professionalità Il Castello di Duino e il golfo di Trieste protagonisti su LA7 nella trasmissione “L'Italia più bella che c'è” Lignano Sabbiadoro: Carabinieri perquisiscono un uomo e trovano armi nascoste Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente» Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno
Cronaca

Torna l'allerta meteo, piogge in arrivo con vento e mareggiate

Luca Marsi·
Torna l'allerta meteo, piogge in arrivo con vento e mareggiate

Situazione sinottica: Una depressione posizionata sulle isole britanniche sta convogliando sull'Italia correnti umide provenienti da sud-ovest. A partire da martedì 8 ottobre, un fronte atlantico deciso si abbatterà sulla nostra regione, accompagnato da forti venti sciroccali al suolo.

 

 

 

Previsioni meteo:

 

 

 

Da martedì 8 ottobre pomeriggio alla notte su mercoledì 9 ottobre: Sono previste piogge moderate o abbondanti sulla bassa pianura e lungo la costa, mentre le precipitazioni diverranno intense dalla media pianura ai monti. Particolare attenzione va posta sulle Prealpi, dove le piogge saranno molto intense, specialmente sulle Prealpi Carniche e il Piancavallo. Temporali sono possibili, soprattutto verso sera e durante la notte, al passaggio del fronte. Le precipitazioni più consistenti e diffuse si registreranno dal tardo pomeriggio e proseguiranno in serata.

 

 

 

Sulla costa soffierà un vento di Scirocco moderato, che potrebbe intensificarsi tra Lignano e Grado, provocando possibili mareggiate sulle coste più esposte. Durante la notte, il vento cambierà direzione a Libeccio, attenuandosi gradualmente.

 

 

 

Mercoledì 9 ottobre: La mattinata vedrà un relativo miglioramento delle condizioni meteo, con la presenza di qualche rovescio o temporale sparso. Il vento di Libeccio sarà moderato e tenderà ad attenuarsi.

Articoli correlati