mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, tir in manovra a Servola: bus della linea 29 fermo per circa mezz’ora ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆
Cronaca

Gli alunni della scuola dell’infanzia incontrano i Carabinieri

Luca Marsi·
Gli alunni della scuola dell’infanzia incontrano i Carabinieri

Negli scorsi giorni circa 80 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, appartenenti alla Scuola dell’Infanzia di Gradisca d’Isonzo hanno trascorso due mattinate con i Carabinieri della locale Compagnia.
Nel corso della prima mattinata si è tenuto un incontro presso la scuola, dove i piccoli si sono potuti cimentare in un vero e proprio percorso stradale, approntato e “sorvegliato” proprio dai Carabinieri in uniforme, imparando a conoscere e rispettare i segnali stradali più importanti, mentre il secondo appuntamento si è tenuto presso la sede della Compagnia Carabinieri di Gradisca d’Isonzo.
Accolti dal Comandante della Compagnia, durante gli incontri con i Carabinieri che li hanno accompagnati nella visita, i bambini hanno avuto modo di vivere la quotidianità dei militari.
I piccoli hanno poi potuto conoscere i materiali, le autovetture e i motocicli in dotazione ai Carabinieri, normalmente impegnati nel servizio di pronto intervento, avendo anche l’occasione di azionare le sirene e accendere i lampeggianti come nelle situazioni di reale emergenza. 
Gli alunni hanno anche potuto conoscere i compiti della Centrale Operativa, vero cuore pulsante del coordinamento delle forze quotidianamente dispiegate sul territorio per garantire sicurezza e vicinanza ai cittadini i quali, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, ricevono immediata risposta alle richieste di soccorso.
La visita, che rientra fra le attività’ condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia, finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, si è conclusa con le tante domande che i ragazzi hanno voluto rivolgere ai Carabinieri che li hanno guidati durante la visita.

Articoli correlati